REDAZIONE PRATO

Filippo e Federico, l’azzurro cucito sulla pelle

I fratelli Menchetti sono cresciuti nel Volley Prato: il maggiore è approdato in A2, il minore sta svolgendo un collegiale con il dt Velsaco

La pallavolo in casa Menchetti è una questione di famiglia. Prima è toccato al fratello maggiore Filippo essere convocato nel 2017 nella nazionale italiana Allievi, adesso lo stesso riconoscimento è arrivato per quello minore, Federico, 14 anni. Insomma, la maglia azzurra sembra essere un ‘vizio’ di famiglia per queste due promesse della pallavolo nostrana, entrambi cresciuti nelle fila del Volley Prato.

Filippo adesso ha 18 anni e dopo avere fatto la trafila fino alla serie B al Perugia, è appena approdato in serie A2.

A puntare sul talento pratese sono stati i Lupi di Santa Croce, città dove l’anno prossimo Menchetti proverà a effettuare il grande salto sul palcoscenico nazionale e dove sosterrà anche l’esame di maturità. Federico, 14 anni, invece da oggi al 2 agosto sarà impegnato a Tor di Valle in un collegiale con gli altri migliori talenti d’Italia, classe 2007-2008, agli ordini del tecnico Monica Cresta e del direttore tecnico Julio Velasco.

Si tratta di una selezione, dalla quale poi scaturiranno i futuri convocati per le partite internazionali della nazionale di categoria. Il talento a Federico di certo non manca. Quest’anno ha giocato sia con l’under 15 del Volley Prato, vincendo il titolo provinciale, che con l’under 17 come giocatore più giovane della categoria, e ha anche esordito in serie C in prima squadra agli ordini di coach Novelli. "Appena ha saputo la notizia della convocazione Federico ha fatto i salti di gioia - racconta il padre Graziano Menchetti -. Essere seguito dai tecnici federali è una grandissima occasione, a maggior ragione se pensiamo che si arriva da due anni di grandi difficoltà, dove fare sport non è stato affatto semplice. Noi tutti ci auguriamo che possa effettuare lo stesso percorso del fratello maggiore. Speriamo continui così".

Intanto da settembre Federico Menchetti continuerà a dare man forte al settore giovanile del Volley Prato, rappresentando una pedina fondamentale per arricchire il palmares del vivaio della società del presidente Giuntoli. Incetta di titoli che in passato è già stata conquistata dal fratello maggiore Filippo, che in maglia laniera ha vinto quattro titoli provinciali e sette regionali, oltre a disputare le varie fasi nazionali e ad avere trionfato nell’under 13 con la conquista dello scudetto. "Oltre a essere ottimi atleti sono anche due ragazzi eccezionali - conclude Graziano Menchetti -. Auguro a entrambi di poter coronare i loro sogni sportivi, continuando su questa strada".

Stefano De Biase