"Da piazza a piazza", 700 camminatori da Prato a Montepiano (e ritorno) / FOTO

La 34esima edizione della splendida ecomarcia lungo il Bisenzio. Unica regola: il fiume non va mai attraversato, ma "aggirato"

Da piazza a piazza, l'arrivo a Montepiano (foto Regalami un sorriso onlus)

Da piazza a piazza, l'arrivo a Montepiano (foto Regalami un sorriso onlus)

Prato, 6 maggio 2018 - Da Piazza a Piazza ha permesso di vivere due giorni di camminata risalendo la sorgente del Bisenzio senza mai attraversarla. L'ecomarcia, giunta alla sua 34esima edizione e organizzata dal Cai di Prato ,ha visto 700 camminatori percorrere i sentieri della Valbisenzio per 75 km immersi nella natura ed è stato anche un viaggio nella storia.

Le premiazioni (FOTO):

PIAZZA_31030707_083226

"Un grazie a tutti i volontari e a chi ha permesso di realizzare questa edizione - spiega Enrico Lorenzoni, presidente del Cai di Prato - due giornate uniche, un mare verde con 2400 metri di dislivello l'andata mentre al ritorno i concorrenti hanno attraversato la dorsale della calvana con dislivello di 1200 metri, che hanno permesso di vedere paesaggi bellissimi e sentieri illuminati. Siamo contenti perché i ristori hanno funzionato e chi ha scelto di percorrere tutto il tragitto (andata e ritorno) erano dei camminatori esperti o che avevano allenamento. Questa manifestazione non si può improvvisare e soprattutto c'erano tanti giovani".

Le foto dell'arrivo a Prato (foto Regalami un sorriso onlus):

Da piazza a piazza, l'arrivo a Prato (foto Regalami un sorriso onlus)

Al termine la mitica macedonia per tutti. I partecipanti hanno camminato lungo i crinali della Val di Bisenzio e hanno visto le bellezze naturalistiche delle colline pratesi con l'obiettivo prima di raggiungere Montepiano e poi, il giorno successivo, ritornare a Prato in Piazza delle Pietà. Due giorni di camminata e una grande partecipazione, anche di giovani, per un evento legato a doppio filo all'ambiente, al suo rispetto, e all'uso corretto delle attrezzature. A supporto dell'evento la Vab, la Misericordia, il Soccorso alpino, la pubblica assistenza, i radio amatori e tantissime associazioni di Prato oltre all'Unione dei comuni della Valbisenzio. Tutti i Comuni che si trovavano sul percorso hanno partecipato anche con le istituzioni e i tanti volontari che hanno garantito lo svolgimento della manifestazione.

Le foto in cammino (foto Regalami un sorriso onlus):

Da piazza a piazza, le foto in gara (foto Regalami un sorriso onlus)

Come al solito lo start dal circolo Santa Lucia e poi tanti panorami stupendi che offre questo incantevole itinerario. "Per me è stata la prima volta - spiega Federica - mi ero allenata camminando in questi mesi ma partecipare a questa esperienza mi ha fatto capire cosa significa vivere la natura e le sue bellezze. Vivere la serata a Montepiano in mezzo a tanta gente che raccontava quello che aveva visto lungo il percorso è stato come vivere due volte Da Piazza a Piazza. Un'esperienza unica che consiglio. La Valbisenzio sarà un ricordo indelebile". Venerdi 11 maggio alle 21 in Salone Consiliare della Provincia di Prato, via Ricasoli 24, la consegna delle pergamene a chi è riuscito a completare la manifestazione.