Elezioni, il centrodestra stravince a Prato. Mazzetti: "Non esiste più il fortino rosso"

Al Senato La Pietra vince con un margine molto ampio. FdI primo partito in provincia e praticamente in tutti i comuni

Un seggio a Prato (foto Attalmi)

Un seggio a Prato (foto Attalmi)

Prato, 26 settembre 2022 - "In questi anni sono sempre stata a contatto con imprese, persone, facendo da collegamento tra territorio e parlamento: il lavoro paga, sempre. Anche in un territorio 'rosso' da sempre come il Mugello: per me quella era un'area nuova, ci ho investito tanto perché non potevo pensare che rimanesse un fortino 'rosso'. Questo risultato significa che possiamo vincere ovunque, anche in Toscana". Lo ha detto Erica Mazzetti (Fi), eletta per il centrodestra alla Camera con il 40,2% nel collegio uninominale Prato, Pistoia, Mugello. Mazzetti ha battuto il candidato del centrosinistra Tommaso Nannicini (Pd), che ha ottenuto il 33,59%.

"Se a Prato vedevo una crescente stima nei miei confronti e anche a Pistoia avevo buone sensazioni, devo dire che il Mugello era appunto una terra per me non conosciuta dal punto di vista politico - ha aggiunto Mazzetti -. Sono andata lì, ho spiegato i miei programmi e la gente ha capito. La soddisfazione ora è tanta".

Al Senato, nel collegio pratese che arriva fino alle Apuane, passa Patrizio La Pietra (Fratelli d'Italia) senza patemi: il definitivo è 44,2% contro il 29,2% di Anna Graziani per il centrosinistra.

Resta l'attesa per il voto dei listini proporzionali. Fratelli d'Italia è primo partito praticamente in tutti i comuni, anche in quelli che un tempo erano molto rossi, come in Valbisenzio. Singolare l'esito a Vaiano dove alla Camera il Pd è primo partito su FdI... per un voto mentre al Senato il maergine è lievemete maggiore per il partito di Giorgia Meloni.

Ecco l'esito del voto a livello provinciale:

Al Senato FdI è il primo partito con il 28,3%. Un risultato che definire storico per Prato è davvero riduttivo. 32.776 voti in tutto. Al secondo posto c'è il Pd con il 25,1% e 29.151 voti. La coalizione di centrodestra ha il 41,5% contro il 31,9% del centrosinistra.

All'interno delle coalizioni c'è un pareggio quasi totale fra Lega e Forza Italia con il 6,2%, per la cronaca gli azzurri hanno dieci voti in più. Noi moderati si ferma allo 0,8%.

Nel centrosinistra Verdi e Sinistra 3,7%, +Europa 2,7%, Impegno Civico 0,3%. Il Movimento 5 Stelle ottiene il 10,5%; Azione-Italia Viva debutta con il 10,1%. Alla Camera la situazione è molto simile, con la Lega che va sopra a Forza Italia di 0,6%.