FRANCESCO BOCCHINI
Cronaca

Montemurlo piange la scomparsa di Vasco Cerretani, storico autista dello scuolabus

Cerretani aveva 93 anni ed è stato dal 1976 al 1998 l’autista dello scuolabus comunale. Il ricordo commosso di intere generazioni di bambini e insegnanti ai quali ha regalato gentilezza e disponibilità

Montemurlo piange la scomparsa di Vasco Cerretani

Montemurlo piange la scomparsa di Vasco Cerretani

Montemurlo, 8 agosto 2025 - È scomparso questa mattina, 8 agosto, a causa di un malore improvviso, Vasco Cerretani, 93 anni, ex dipendente del Comune di Montemurlo e storico conducente dello scuolabus. Vasco, insieme al fratello Germano, era arrivato negli anni Sessanta da Siena, dove faceva il contadino ed a Montemurlo aveva trovato impiego come autista del pulmino del Comune che portava a scuola i bambini. Aveva svolto servizio dal 1976 fino al 1998 ed era una persona conosciutissima e molto amata dai ragazzi, che usufruivano del servizio di trasporto, dalle famiglie e dagli insegnanti delle varie scuole del territorio. Sonia, un’ ex maestra, scrive: “Era amato e stimato ed è stato l’autista migliore. Se ne va un pezzo di storia di Montemurlo”. Il fratello Germano, per tanti anni comandante della polizia municipale e presidente della Pro Loco, ricorda Vasco con parole piene d’affetto: "Non dimostrava la sua età, portava bene i suoi anni ed era sempre attivo, tanto che guidava ancora l’auto. Era solito andare al bar Sarti, dove incontrava ogni giorno gli amici di una vita. Ha sempre amato molto il suo lavoro di autista di scuolabus, che svolgeva con grande dedizione e attenzione. Sono rimasto colpito dall’affetto che in queste ore mi stanno dimostrando tante persone - i bambini di allora, gli insegnanti - che, non appena hanno saputo della notizia, sono venuti a casa ad esprimere il loro cordoglio". 

Il sindaco Simone Calamai ha voluto ricordare pubblicamente Vasco: "Esprimo alla famiglia Cerretani, alla figlia Catia, a nome di tutta la comunità montemurlese, le condoglianze per la scomparsa di Vasco, ex dipendente del Comune. Una persona perbene, che svolgeva con serietà il suo lavoro di autista di scuolabus. Sempre attento e premuroso, ha rappresentato un punto di riferimento per intere generazioni di piccoli montemurlesi che usufruivano del servizio di trasporto. Se ne va un altro pezzo della storia di Montemurlo, ma Vasco lascia un ricordo indelebile, colmo dell’affetto di chi lo ha conosciuto". La salma è esposta alle cappelle del commiato della Croce D’oro in via Bicchieraia a Montemurlo. Il funerale si svolgerà domani, sabato 9 agosto, alle ore 15 alla chiesa del Sacro Cuore di piazza Contardi.