MASSIMILIANO MARTINI
Cronaca

Union Basket, altro colpo: arriva Falaschi

Ancora un colpo di mercato per l’Union Basket Prato: sotto le plance arriva Francesco Falaschi, centro classe 2000 nato e...

Francesco Falaschi

Francesco Falaschi

Ancora un colpo di mercato per l’Union Basket Prato: sotto le plance arriva Francesco Falaschi, centro classe 2000 nato e cresciuto a Empoli. Formatosi nel settore giovanile dell’USE Basket, Falaschi ha raggiunto traguardi di rilievo come la partecipazione alle finali nazionali Under 18. Completata la trafila delle giovanili, è approdato stabilmente in prima squadra in serie B unica, ottenendo anche una convocazione per un raduno della Nazionale Under 20.

Dopo diverse stagioni a Empoli, il lungo toscano è passato al Dany Basket Quarrata, dove ha giocato per due anni e mezzo, conquistando la promozione in Serie B Interregionale e indossando la fascia di capitano.

L’ultima annata lo ha visto protagonista a Castelfiorentino, sempre in B Interregionale, con una media di 13,4 punti a partita e un massimo stagionale di 27 punti. Soddisfatto dell’arrivo del nuovo centro il coach Tommaso Paoletti: "Falaschi è un giocatore che abbiamo seguito negli ultimi due mercati e sono molto contento che sia arrivato. È un acquisto importante, con caratteristiche difficili da trovare in quasi tutte le altre squadre del campionato. Porterà esperienza e talento vicino a canestro".

Anche Falaschi ha espresso entusiasmo per la nuova avventura: "Sono veramente felice di essere arrivato in questa società. Fin dal primo colloquio con coach e dirigenza ho sentito una sintonia immediata, sia dal punto di vista tecnico che umano. Qui c’è voglia di crescere e affrontare un campionato ambizioso, in linea con i miei obiettivi personali. E poi, sognare non costa nulla".

Con il suo arrivo, che segue da vicino quello di un altro pezzo pregiato come Alessandro Antonini, l’Union Basket si assicura un rinforzo di spessore, pronta a puntare in alto nella prossima stagione di serie C.

Massimiliano Martini