Una nuova biblioteca a Casale. Ecco lo spazio al servizio di tutti

Sarà inaugurata il 22 dicembre accanto alla scuola primaria e aprirà il 3 gennaio: è intitolata ad Antonio Bruni il pratese visionario che nel 1861, a soli 18 anni, fondò la prima biblioteca popolare circolante in Italia .

Una nuova  biblioteca a Casale. Ecco lo spazio al servizio di tutti

Una nuova biblioteca a Casale. Ecco lo spazio al servizio di tutti

A Casale nasce un nuovo spazio al servizio della città: venerdì 22 dicembre alle 11 verrà inaugurata la biblioteca comunale Antonio Bruni, in via degli Antichi Mestieri 56, nella nuova ala sul retro della primaria che porta lo stesso nome. Un ambiente luminoso che apre direttamente sul giardino con grandi vetrate e un frangisole esterno. Dotata di parcheggio che serve tutta la zona, la biblioteca è strutturata in unico ambiente open space, realizzata con dettagli in legno ed elementi naturali. Un luogo di incontro e di crescita al servizio della comunità, uno spazio comodo e funzionale per ogni fascia d’età per la lettura, lo studio e il tempo libero. Sarà aperta al pubblico a partire da mercoledì 3 gennaio con questo orario: il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, e il sabato dalle 9 alle 13; chiusa martedì e giovedì. Sarà possibile gratuitamente: prendere in prestito libri, leggere e studiare grazie ai 45 posti disponibili, ricevere aiuto per le ricerche bibliografiche, usare le 3 postazioni pc per navigare su internet,, partecipare ad attività, come letture animate e laboratori per bambini. Come la scuola primaria di Casale, la biblioteca è intitolata ad Antonio Bruni. Un omaggio a un grande personaggio nato a Prato nel 1843, ricordato per la sua grande impresa giovanile: nel 1861, a soli 18 anni, fondò in città la prima biblioteca popolare circolante in Italia, creando un movimento di interesse nazionale per la diffusione della cultura. Sugli scaffali è possibile trovare un’ampia proposta di libri per tutte le età: narrativa italiana e straniera, libri gialli e rosa, romanzi storici, noir e polizieschi, fantasy, saggi, attualità, arte, storia e geografia, viaggi, dizionari.

Come per ogni biblioteca pubblica, per utilizzare il servizio di prestito, è necessario essere iscritti e presentare la tessera. Sarà possibile prendere in prestito fino a 10 libri per 30 giorni, rinnovabili per ulteriori 15 se non prenotati da altri. Per i maggiorenni disponibili anche gli eReader. Un angolo significativo è dedicato ai bambini, con La Tana dei cuccioli 0-3 anni e Il Rifugio dei piccoli 3-6 anni, dove sfogliare i primi libri seduti su pouf colorati e ascoltare storie grazie alle iniziative gratuite che verranno organizzate.