REDAZIONE PRATO

Un portale per le segnalazioni dei cittadini

Si possono anche allegare foto. E i destinatari (polizia municiple, ufficio lavori pubblici, Enpa) invieranno un’email di conferma.

Il Comune di Carmignano diventa più accessibile ai cittadini. Da ieri è attiva sul sito del Comune la nuova piattaforma per le segnalazioni. Un portale tramite il quale ogni cittadino potrà inserire le proprie segnalazioni, indirizzandole direttamente alla Polizia municipale, all’ufficio lavori pubblici oppure all’Enpa (Ente nazionale protezione animali), a seconda della tematica della segnalazione stessa. "Vogliamo dare uno strumento chiaro, univoco, trasparente e soprattutto facilmente utilizzabile", spiega il sindaco Edoardo Prestanti. Il progetto, realizzato dall’ingegnere informatico del Comune Francesco Azzurri, è open source e quindi completamente gratuito e senza costi per le casse comunali. "Oltre a risolvere i problemi nell’immediato - continua Prestanti - lo storico delle segnalazioni ci permetterà di pianificare meglio il futuro". Nello specifico, la piattaforma si sviluppa su due binari: uno rivolto ai cittadini e l’altro alla segreteria dell’istituto Comprensivo Pontormo. L’interfaccia per i cittadini prevede la possibilità di scegliere il destinatario della segnalazione e di scrivere un testo e allegare fotografie. Una volta spedita la segnalazione, l’ufficio competente la riceverà e potrà prenderla in carico o destinarla ad un altro ufficio, nel caso che il cittadino l’abbia erroneamente indirizzata al destinatario non competente in materia. Al cittadino arriverà una email di conferma ricezione. I tre destinatari delle segnalazioni (polizia municipale, ufficio lavori pubblici ed Enpa), nel proprio portale di background, avranno sempre disponibili le segnalazioni. Questa memoria storica agevolerà l’ente nell’analizzare le problematiche di settore, nel dare risposte più rapide e nell’impostare in maniera più mirata gli interventi futuri. La seconda interfaccia è invece un canale diretto tra la scuola e l’amministrazione comunale.

La segreteria dell’istituto Pontormo può avviare ticket di segnalazione ed avviare un interscambio di dati con l’amministrazione comunale. Questo sistema servirà a rendere più chiaro e rapido sia lo scambio di informazioni sia l’intervento richiesto. "Semplicità è la parola chiave di questo sistema", spiega l’assessore all’informatica Tamara Cecconi. "In questo modo invece agevoliamo sia i cittadini nell’inviare una segnalazione, sia chi la riceve per gestirla al meglio. Sicuramente ci vorrà del tempo perché tutti utilizzino questo servizio, ma gradualmente diventerà un’abitudine".

Caterina Cappellini