SILVIA BINI
Cronaca

Ultimo shopping sotto le stelle. Con la festa per Harry Potter

In centro con i negozi aperti personaggi della saga in costume, vetrine dedicate e un incontro al Buonamici. Apertura speciale per i Musei del Tessuto e dell’Opera del Duomo. E in Castello L’orchestra stonata. .

Ultimo giovedì con i negozi aperti la sera in centro Foto Attlami

Ultimo giovedì con i negozi aperti la sera in centro Foto Attlami

Stasera in centro ultimo appuntamento con lo shopping sotto le stelle. Per l’occasione Confcommercio e Confesercenti hanno organizzato con il patrocinio del Comune Happy Birthday Harry, per celebrare i 45 anni di Harry Potter, il celebre personaggio nato dalla penna di J.K. Rowling che compie gli anni proprio il 31 luglio. L’iniziativa vedrà la partecipazione di molti esercenti del centro con vetrine a tema, sorprese per grandi e piccoli, e la presenza di personaggi della saga che animeranno le vie cittadine ricreando le atmosfere più celebri dei libri e dei film. Dalle 21 al giardino Buonamici si parlerà delle analogie tra Harry Potter e Sherlock Holmes, con Enrico Solito, Luca Martinelli e Marco Toccafondi.

Come negli altri giovedì di luglio, da ricordare l’apertura serale del Museo del Tessuto dalle 21 alle 23, biglietto speciale a 5 euro e la possibilità di visitare le tre mostre in corso: "Io sono quello che ho donato", dedicata a Loriano Bertini l’imprenditore e collezionista, la cui generosa donazione nel 1975 ha permesso la nascita del Museo, che quest’anno compie 50 anni; "Tesori di seta", con i capolavori tessili antichi della donazione Falletti; "Veste di luce", con il manto realizzato per Papa Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo del 2000. Apertura straordinaria serale anche del Museo dell’Opera del Duomo con la visita guidata di Prato cultura alle 21, per ammirare opere medievali, rinascimentali e non solo al costo di 15 euro compreso il biglietto d’ingresso. La prenotazione è obbligatoria: [email protected] o 340 5101749.

Infine, per il cinema sotto le stelle in Castello stasera dalle 21.45 L’orchestra stonata di Emmanuel Courcol, con Benjamin Lavernhe e Pierre Lottin, film molto apprezzato sia dalla critica che dal pubblico.