
Traffico paralizzato sull'A1
Prato 9 luglio 2021 – Traffico paralizzato a Prato. Il maxi ingorgo sull'autostrada ha avuto effetti anche sulle strade secondarie attorno all'A1, a tal punto che il sindaco Matteo Biffoni ha chiesto ai cittadini di usare mezzi privati solo se non se ne può fare a meno.
"Si raccomanda ai cittadini di non prendere l'automobile durante la mattinata se non strettamente necessario", ha scritto sui social. “A causa del traffico bloccato sull'autostrada A1 e incidente sulla via Barberinese il traffico urbano è congestionato in tutte le direzioni sia a Prato sia nei Comuni limitrofi verso Firenze. Autostrade – prosegue il sindaco sulla sua pagina Facebook – spiega che il traffico è dovuto alla chiusura di caselli autostradali (adesso riaperti) per lavori urgenti non programmati”.
Sotto, i commenti dei cittadini, esasperati per la paralisi della circolazione. “Avvisare prima dei lavori, no?”, scrive uno. “Troppo tardi – aggiunge un altro -. Per percorrere il tratto Prato-Calenzano ci ho messo 2 ore e 10 minuti”.
Il traffico ha bloccato per lungo tempo il viale Leonardo da Vinci in direzione del casello di Prato Est e attorno alle 9.30 era arrivato a bloccare addirittura la zona centrale della città, mentre si procede a passo d'uomo sulla strada Perfetti-Ricasoli, alternativa all'A11 per raggiungere Firenze. Le cause del traffico impazzito, stando alla ricostruzione della polizia municipale di Prato, sono da ricollegare alla chiusura la notte scorsa, per lavori, del tratto dell'A1 tra Barberino e Calenzano, nel Fiorentino, con conseguenti code che hanno riverberato i loro effetti sulle strade pratesi. Oltre a questo un incidente sulla strada provinciale Barberinese, nel comune di Calenzano, avrebbe complicato ulteriormente la situazione.