Scuole chiuse a Prato e Montemurlo anche lunedì 6. Rinviata la partita del Lungobisenzio

La decisione per lasciare le strade più libere e usare le palestre

Foto Attalmi
Foto Attalmi

Prato, 4 novembre 2023 – Scuole chiuse a Prato anche lunedì: tutte le attività didattiche scolastiche e didattiche extrascolastiche, delle scuole di ogni ordine e grado, e anche le attività nelle palestre scolastiche, resteranno chiuse.

L’ordinanza verrà emessa nella serata di sabato, ma la decisione è stata diffusa ufficialmente in anticipo per consentire alle famiglie di organizzarsi in vista di lunedì.

La decisione, spiega l’amministrazione comunale, non è stata presa perché le scuole siano inagibili (infatti gran parte delle scuole non hanno problemi di accessibilità) quanto per evitare lo spostamento nelle zone più colpite, per consentire ai mezzi della protezione civile di muoversi più facilmente in città, di poter utilizzare se necessario alcune palestre per accogliere persone sfollate, nonché in maniera preventiva a seguito vista dell’allerta meteo prevista in peggioramento.

Nelle prossime ore verrà comunicata anche la chiusura di tutti gli impianti sportivi al chiuso e all'aperto. Sospesa anche la partita in casa dell'Ac Prato con l’Imolese in programma domenica 5 novembre.

Lunedì 6 novembre a Montemurlo tutte le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse. Il sindaco Simone Calamai, come presidente della Provincia, ha disposto anche la chiusura di tutte le scuole superiori. A Montemurlo è anche attivo un servizio di sostegno psicologico per gestire le criticità legate all'emergenza e saranno attivi nei punti di accoglienza.