Rocca, l’Oro verde contro la paura. La Festa dell’olio torna domenica

Il tradizionale appuntamento, rinviato a causa dell’alluvione, si terrà in piazza Castello. Ecco il programma

Rocca, l’Oro verde contro la paura. La Festa dell’olio torna domenica

Rocca, l’Oro verde contro la paura. La Festa dell’olio torna domenica

I postumi dell’alluvione sono ancora forti, ma anche quest’anno Montemurlo avrà la sua festa dell’Olio. Il tradizionale appuntamento della terza domenica di novembre è stato rinviato a domenica in piazza Castello alla Rocca. Sarà dunque, una festa in tono minore e in versione ridotta, anche in segno di rispetto delle vittime dell’alluvione e di chi sta ancora soffrendo le conseguenze della catastrofe. La festa dell’olio è promossa dal Comune di Montemurlo con l’associazione Il Borgo della Rocca, il Comitato Festa dell’olio. "Quella di Montemurlo, nonostante le difficoltà, resta la principale manifestazione della provincia per la promozione e la conoscenza dell’olio extravergine d’oliva del territorio - sottolinea l’assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero –. Un’annata non semplice neppure per l’olio che ha visto una riduzione del 60 per cento della produzione a causa della siccità e del caldo torrido dei mesi estivi ma in piazza Castello alla Rocca porteremo l’eccellenza della produzione olearia". Il programma della festa come sempre sarà molto vario e quest’anno sarà concentrato nella sola giornata di domenica.

Alle 9,30 apertura dello stand della Filiera Corta con l’esposizione degli oli prodotti a Montemurlo. Alle 10 la visita ’A spasso nel borgo’ alla scoperta della pieve di San Giovanni Decollato dei giardini e le cantine del Castello di Rocca, mentre alle 10,30 inaugurazione del sentiero ’Alla ricerca delle antiche mura’. In piazza Castello dalle 11 si potranno gustare le delizie dello stand della Festa dell’olio: fettunta, minestra di pane, tortelli salsicce, fagioli, vino novello, frugiate e dolci vari, nonché porchetta, trippa e lampredotto. Spazio anche all’arte: dalle 11 alle 17 la Scuola d’arte Leonardo di Prato proporrà un laboratorio di ceramica.

Alle 12 assaggio degli oli presentati alla quinta edizione del concorso ’Olio di casa nostra’ con l’esperto Massimo Gori, a seguire la premiazione dei vincitori. Tra gli atri eventi alle 15 nella pieve di San Giovanni il concerto di Santa Cecilia della Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo, alle 16,30 inaugurazione della mostra ’Acqua fonte di vita’ di Marta Carlesi, la presentazione del presepe curato dal Borgo della Rocca e l’apertura del concorso ’Il mio presepe nella pieve’. La manifestazione si conclude con la consegna al sindaco di Montemurlo della riproduzione del più antico atto conosciuto del Comune datato 29 marzo 1215. Info 347.8627809.