Rinnovato il bonus psicologo. Al via le domande dal 18 marzo

Il bonus psicologo torna a Prato con massimali più alti per paziente e contributi maggiori, nonostante minori risorse nazionali. Inps gestirà le richieste per supportare chi soffre di depressione, ansia e stress.

Rinnovato   il bonus psicologo. Al via le domande dal 18 marzo

Rinnovato il bonus psicologo. Al via le domande dal 18 marzo

Torna il bonus psicologo, con massimali più alti per ogni singolo paziente e la possibilità di godere di contributi maggiori, anche se le risorse stanziate a livello nazionale sono meno dell’anno precedente. Per il 2023, alla fine dell’anno scorso, sono stati previsti cinque milioni di euro - meno risorse rispetto al 2022, ma grande più del doppio il tetto per ogni singola richiesta - e la giunta toscana ha già prenotato a favore di Inps la propria quota di poco superiore a 316 mila euro. Sarà l’ente di previdenza a raccogliere le domande, stilare le graduatorie ed erogare il bonus.

L’importo del sostegno varia in base alla capacità economica dei cittadini misurata con l’Isee: 1.500 euro l’anno di contributo possibile (al massimo cinquanta euro a seduta) fino a 15 mila euro di reddito e patrimonio, mille euro l’anno tra 15 e 30 mila euro e non più di cinquecento euro tra 30 e 50 mila euro. Il bonus sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse e potrà essere richiesto dal 18 marzo. Una volta ricevuta da Inps la comunicazione dell’accoglimento della domanda, il bonus dovrà essere usato entro 270 giorni: in caso contrario le risorse saranno riassegnate individuando nuovi beneficiari. Il cittadino dovrà comunicare al professionista il codice univoco ricevuto e sarà Inps a pagare lo psicologo. Al contributo possono accedere le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che potranno utilizzare il bonus da psicoterapeuti privati aderenti all’iniziativa (elenco sulla piattaforma Inps).