
Recuperare le materie ora è facile
Il Comune di Prato, in collaborazione con l’associazione Cieli Aperti Aps e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, attiva negli spazi di Officina Giovani e Prisma Lab il progetto ’Studio – Pit stop’, per far fronte alle criticità che i ragazzi incontrano a scuola e che possono determinare rallentamenti, ritardi nello studio, se non addirittura interruzioni di varia durata dell’iter scolastico.
Il progetto, vuole rappresentare una sosta temporanea e rigenerativa per poi riprendere in autonomia il proprio percorso di studio, con il miglioramento delle proprie competenze cognitive, relazionali e di auto stima. Ai ragazzi verranno garantite attività di sostegno scolastico, volte sia al recupero delle lacune accumulate in specifiche aree disciplinari, sia all’apprendimento del metodo di studio, calibrato sui bisogni individuali, per una maggiore autonomia nella gestione dei compiti scolastici.
Il centro dell’intervento sarà il singolo studente, su cui verrà elaborato un piano personalizzato. Le modalità di realizzazione prevederanno sempre forme di apprendimento attivo che può svilupparsi anche in forma collettiva. Infatti, potranno essere attivati dei gruppi-studio. I tutor scolastici sono sia docenti che studenti universitari con esperienza almeno triennale in attività di supporto allo studio con minori e con conoscenza delle materie. Possono fare richiesta gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della provincia di Prato.
Il servizio è gratuito per chi ha l’Isee fino a 22mila euro. Oltre tale soglia, il costo del servizio è a carico delle famiglie totalmente o in quota parte. Lo spazio studio sarà attivo: da martedì ogni martedì e giovedì in orario 15-19 negli spazi di Officina giovani in piazza Macelli, dal 22 novembre ogni mercoledì in orario 15-19 negli spazi di PrismaLab in via Pistoiese 158.