Prato, Prefettura invita i cinesi a girare con meno soldi

Intensificate le misure di controllo nelle zone ritenute più a rischio rapina

Soldi (foto di repertorio)

Soldi (foto di repertorio)

Prato, 5 agosto 2022 - La comunità cinese di Prato, aveva indetto per oggi una manifestazione di protesta in piazza Duomo, poi revocata, per chiedere maggiore sicurezza e legalità. Era successo a seguito di svariate rapine, anche violente, ai danni di residenti asiatici nell'ultimo periodo.  Revoca della manifestazione che è arrivata a seguito dello storcimento di naso ad alcuni, tra cui il forzista  Aldo Miloneche sottolineava come sia sbagliato chiedere solo per sé, e non per tutti i pratesi; e che si deve chiedere legalità per tutti gli illeciti, compresi quelli che attanagliano il contesto lavorativo di China Town, non solo per quelli di proprio interesse. Contemporaneamente dalla Prefettura era arrivato l'invito a denunciare di più e a fidarsi delle istituzioni italiane

 Il prefetto, nonostante la revoca della manifestazione da parte degli stessi cinesi, ha comunque posto attenzione al problema  nella riunione del comitato a cui ha preso parte anche il console cinese a Firenze. Ne è emerso che le aree dove si chiede maggiore sicurezza da parte della comunità orientale, sono già monitorate nell'ambito del piano coordinato di controllo del territorio. È stato inoltre stabilito di coinvolgere periodicamente i rappresentanti della comunità cinese al tavolo sulla sicurezza integrata.

 Tuttavia si è ritenuto opportuno intensificare la vigilanza nelle zone ritenute più a rischio per la sicurezza dei cinesi a Prato ma al contempo la prefettura sensibilizzare gli stessi a "prestare la dovuta attenzione, evitando di circolare con ingenti quantità di denaro ovvero oggetti di particolare valore con il pericolo di un richiamo di attenzione dei malfattori».