
Prato, 11 novembre 2023 – I nuovi nubifragi e l’esondazione del Bagnolo nella zona di Sant’Ippolito avevano fatto tremare Prato, ma la situazione, ora, è in miglioramento. Lo dice il sindaco Matteo Biffoni scrivendo sui social all’indomani di un’altra notte di paura.
"Il sopralluogo sul posto - dice lo stesso Biffoni - non ha evidenziato particolari criticità nella zona. I residenti sono stati invitati ad andare ai piani alti e abbiamo evacuato chi ne aveva necessità”. Dopo le forti precipitazioni era scattata l'evacuazione preventiva di circa 170 persone, nel Pratese nella notte la situazione è quindi tornata sotto controllo.
"La Protezione civile - prosegue Biffoni - continua a monitorare sia dalla sala operativa, attiva h24, sia in città, su strada, con il controllo del territorio soprattutto nelle zone più a rischio". Intanto questa mattina sono state riaperte le scuole e gli impianti sportivi, mentre restano precauzionalmente chiusi i parchi e i giardini pubblici almeno fino alla mezzanotte di domani 12 novembre.