Attenzione alle variazioni dei servizi di ritiro rifiuti per i giorni di Natale e Capodanno. Nella provincia di Prato, per i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Vaiano e Vernio, le raccolte del 25 dicembre vengono anticipate al 24 e quelle del 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2023, mantenendo i consueti orari di esposizione.
Alia informa, inoltre, che nel comune di Montemurlo le raccolte di lunedì 25 dicembre vengono anticipate a domenica 24, mentre quelle dei 1° gennaio 2024 vengono anticipate a sabato 30 dicembre 2023, mantenendo i consueti orari di esposizione.
Nel comune di Prato le raccolte previste per il 25 dicembre e il 1° gennaio 2024 vengono anticipate al giorno precedente, ad eccezione delle raccolte dei rifiuti organici nel centro storico per le utenze domestiche che vengono mantenute come da calendario annuale. Nello stesso Comune, per quanto riguarda le raccolte di imballaggi in plastica, metalli, tetrapak, polistirolo e vetro, oltreché dei supporti igienici, nelle zone di Badie, Galciana, Grignano, Maliseti, Vergaio, Casale, Tobbiana, Viaccia, Narnali si segnala una variazione del servizio del 31 dicembre che viene anticipato a sabato 30.
Per i comuni e le aree non compresi in questo elenco, Alia conferma che il servizio di raccolta non subirà variazioni nel periodo natalizio.Nelle giornate festive (25 dicembre e 1° gennaio) il servizio di spazzamento strade su ordinanza è sospeso ad eccezione del servizio nei centri storici dei Comuni a elevato interesse turistico. Saranno garantiti specifici servizi di spazzamento e raccolta a seguito di manifestazioni, mercati ed eventi non differibili alla giornata successiva.
Gli Ecocentri e tutti gli sportelli al cittadino resteranno chiusi il 25 e il 26 dicembre oltreché il 1° e il 6 gennaio. Gli Ecofurgoni non saranno attivi a Natale e Capodanno.