"Polo universitario all’ex Creaf"

Mario Daneri propone di creare un polo universitario a Prato, dedicato alla formazione nel settore industriale della meccatronica, informatica e chimica, riutilizzando l'ex Creaf. Accanto, propone una scuola di alta formazione per le professionalità industriali del distretto tessile ed edilizio.

"Un polo universitario all’ex Creaf dedicato al distretto industriale tipico, ovvero alla formazione del tessile, della meccanica e dell’elettronica, la cosiddetta meccatronica, dell’informatica e della chimica". E’ questo uno dei punti forti che Mario Daneri ha inserito nel suo programma di governo e che ora rilancia, con l’obiettivo di riutiizzare anche un contenitore vuoto come appunto l’ex Creaf.

"L’università del ‘tessile e moda’ è già presente nell’ateneo fiorentino con sede a Calenzano – spiega Daneri –. Quella che proponiamo noi è tutt’altra prospettiva". Secondo il candidato di Prato Merita la sede attuale del Pin non ha le caratteristiche per assolvere a questo compito.

"La possibilità di sviluppare i laboratori crea le premesse per la creazione di un avanzato ‘Centro di Ricerca’, che oltre a richiamare i talenti e le migliori competenze professionali può essere sostenuto dal finanziamento del mondo industriale". Accanto al polo universitario il candidato sindaco lancia poi la proposta di una "scuola di alta formazione per le professionalità della produzione industriale del distretto tessile ma anche dell’edilizia, considerata la carenza di manodopera specializzata, nei lavori talvolta più difficili, pesanti e usuranti".