Vaiano vuole crescere nella raccolta differenziata. Nelle prossime settimane saranno consegnati ai cittadini nuovi contenitori. Il territorio vaianese si conferma attento alla difesa dell’ambiente e alla qualità della raccolta differenziata. Dopo esser stato la prima realtà dell’Ato Toscana Centro ad attivare il porta a porta e a raggiungere il 73% di raccolta differenziata, adesso il Comune insieme ad Alia è pronto a rinnovare la richiesta di collaborazione ai cittadini. Lo scopo è di incrementare le percentuali di raccolta, a partire da questo mese tutti i titolari di utenze domestiche saranno contattati al proprio domicilio per ricevere gratis il contenitore per il conferimento del residuo non differenziabile.
"La nostra comunità è da sempre attenta alla qualità della raccolta e l’educazione sul tema parte già dalle scuole – commenta il sindaco, Primo Bosi –. Da un esame merceologico sulla raccolta della parte indifferenziata è emerso il dato che una percentuale superiore al 30% dovrebbe seguire altri percorsi di conferimento. Siamo convinti che l’introduzione del nuovo contenitore possa favorire il percorso virtuoso già intrapreso".
I nuovi bidoncini saranno consegnati in sostituzione dei carrellati, aiutando i cittadini a esporre i rifiuti non differenziabili.
Nel caso in cui non siano in casa al momento della consegna, gli utenti potranno recarsi in uno degli Infopoint sul territorio comunale aperti dal 12 ottobre. Ecco il calendario: Vaiano (mercato settimanale) dal 14 ottobre al 9 dicembre tutti i sabati, in orario 9-13; Vaiano, ecocentro di Alia in via Borgonuovo, dal 14 ottobre al 9 dicembre tutti i sabati, in orario 14-18.30; La Briglia (mercato settimanale): giovedì 12 e 19 ottobre, giovedì 9, 16, 23 e 30 novembre, in orario 9-13; La Bertaccia Schignano: giovedì 26 ottobre e giovedì 2 novembre, in orario 9-13.