Open day per il vaccino anti Papilloma virus

Domani c’è l’open day per la prevenzione da papilloma virus. Sarà possibile la vaccinazione gratuita per ragazze e ragazzi presso il Dipartimento della Prevenzione in via Lavarone 35 dalle 10.30 alle 16.30.

L’offerta è destinata ad alcune categorie di soggetti: ragazze che abbiano compiuto almeno 11 anni e non abbiano superato i 30 anni (nate dal 1993 al 2011); ragazzi a partire dagli 11 anni di età fino al compimento del diciottesimo anno (nati dal 2006 al 2011). Infine adulti che rientrano nelle categorie di rischio del calendario vaccinale regionale.

Durante la giornata del 10 giugno non occorre prenotarsi, basta recarsi direttamente all’ambulatorio vaccinale di via Lavarone muniti di valida tessera sanitaria.

Il vaccino contro HPV è composto da proteine purificate di papilloma virus, non contiene materiale genetico dei virus ed è in grado di indurre una risposta immunitaria specifica ma non è in grado di provocare infezioni. La vaccinazione prevede due dosi se viene iniziata prima del compimento dei 15 anni, 3 dosi se iniziata successivamente. La vaccinazione contro l’HPV è un importante strumento di prevenzione delle infezioni da HPV e delle sue complicanze. L’HPV è infatti la causa principale del cancro cervicale, quindi la vaccinazione è fondamentale per prevenire questa malattia. Per informazioni si può consultare:

www.regione.toscana.it-vaccinarsi-contro-il-papillomavirus.