REDAZIONE PRATO

Museo Archeologico di Artimino . Un agosto fatto di belle scoperte

Serate in compagnia degli Etruschi: gli appuntamenti a misura di famiglie. Ci saranno il gelato speciale i desideri sotto le stelle e un gioco con i reperti. Tutti i giovedì apertura straordinaria fino alle 23 .

Agosto al Museo Archeologico di Artimino non è solo storia, ma anche un’opportunità per vivere il passato in modo nuovo e divertente. Si parte domani alle 21.15 con Gusto etrusco, storie da assaporare: durante la visita guidata serale del museo, aperta a tutti, si scopriranno i reperti legati al cibo e all’alimentazione secondo le tradizioni etrusche. Dopo la visita, una dolce sorpresa: alla gelateria La Torre si potrà assaggiare il "gusto etrusco", ispirato agli antichi sapori. Costo sette euro, comprensivo di visita, ingresso al museo e gelato), prenotazione obbligatoria.

Secondo appuntamento domenica, sempre alle 21.15, con La notte dei desideri etruschi, un’esperienza magica sotto il cielo di San Lorenzo al Tumulo di Montefortini a Comeana per una visita speciale dell’antica tomba etrusca, dove, tra misteri e leggende, si potrà scrivere o disegnare un desiderio da appendere al "cielo dei desideri". Costo tre euro, prenotazione obbligatoria.

Terza tappa il 28 agosto con il laboratorio serale per bambini Archeomemory per scoprire il museo in modo interattivo: i reperti etruschi saranno trasformati in un gioco del memory coloratissimo, un modo giocoso per imparare e portare a casa un “pezzetto” di museo. Per bambini dai 6 ai 10 anni, costo tre euro, più i due del biglietto d’ingresso, prenotazione obbligatoria.

Infine, tutti i giovedì d’agosto sono previste aperture serali straordinarie del museo ad ingresso ridotto dalle 20 alle 23. Per partecipare alle attività è obbligatorio prenotare inviando una email a [email protected] o telefonando al Museo (055 8718124), entro le 13 del giorno precedente l’iniziativa.