
Alessandro Bacci, nuovo portiere del CF 2001
Il calciomercato sta proseguendo a pieno ritmo. E, perlomeno sulla carta, il "colpo" più interessante lo ha messo a segno il Casale Fattoria in Prima Categoria, ingaggiando un ex-professionista. Alla corte di coach Andrea Bellini è infatti approdato Alessandro Bacci, portiere classe 1995 che vanta oltre 90 presenze in carriera tra i "pro".
Bacci è arrivato anche ad un passo dal "grande calcio": nella stagione 2018/19 faceva parte della rosa dell’Ascoli che disputava la Serie B e ha avuto modo di scendere in campo per tre volte nel campionato cadetto.
E’ stato per diverse stagioni una presenza fissa della Serie C, campionato nel quale ha difeso i pali di Tuttocuoio, Juve Stabia, Siena, Pisa e Lecco.
Toccherà quindi a lui difendere la porta del CF che, dopo la salvezza rocambolesca conquistata ai playout contro il CSL Prato Social Club nella passata stagione, mira ad alzare l’asticella e a disputare perlomeno un torneo più tranquillo e senza eccessivi patemi d’animo.
Novità anche in casa Maliseti Seano, con il club che ha annunciato l’arrivo del giovane Devis Varrosi: inizierà con la "juniores elite", ma potrebbe nell’arco della stagione trovare spazio anche con la prima squadra del confermatissimo tecnico Jacopo Masi.
Anche scendendo in Seconda Categoria sono i movimenti del calciomercato a tenere banco, per esempio la Galcianese sta in questi giorni approntando la squadra: gli ultimi indizi sono le conferme degli attaccanti Jacopo Micheli, Tommaso Nannini e Mattia Traversi.
In Terza Categoria, ormai manca solo l’ufficialità, tornerà il derby Vernio-Montepiano (che alcune stagioni fa veniva disputato in Seconda Categoria): il sodalizio montepianino dovrebbe essere presentato a breve (con Antonio Cavicchi come tecnico) mentre l’organico verniatto è già stato presentato di recente (con Lorenzo Scilla come nuovo allenatore e gli attaccanti Simone Mottola e Lorenzo Confietto come ultimi innesti in ordine cronologico). Un clessico dei derby che brillerà in Valbisenzio durante il prossimo campionato 2025-2026.
Giovanni Fiorentino