La guardia medica cambia: avrà quattro sedi "L’obiettivo è stare più vicini ai cittadini"

Chiude la postazione al Centro Giovannini. Il servizio svolto dalla Pubblica Assistenza a San Paolo, Coiano, Vaiano e in centro

A partire da venerdì il servizio di guardia medica non sarà più all’interno del centro Giovannini in via Cavour ma si sposterà per coprire altre due zone della città e un ulteriore comune della provincia. Poi in agosto sarà operativa anche la quarta postazione, che troverà posto in centro storico. La Pubblica Assistenza L’Avvenire si è aggiudicata il bando dell’Usl Toscana Centro finalizzato al reperimento di immobili da destinare ad ambulatorio di continuità assistenziale (ex guardia medica).

In piena estate, questo cambiamento rappresenta una piccola rivoluzione che mira a facilitare gli spostamenti dei cittadini, a seconda della propria zona di residenza. "Abbiamo candidato le nostre sezioni di San Paolo, Coiano e quella di Vaiano ad accogliere i nuovi ambulatori della guardia medica, che già da venerdì saranno operativi", spiega Piero Benedetti, presidente de L’Avvenire. "Poi in agosto partirà la presenza del medico di guardia nella sede di via San Jacopo. Ci tengo a precisare che la nostra candidatura nasce con grande spirito di servizio verso la cittadinanza e non come occasione di introito economico in quanto il rimborso è unicamente finalizzato alla copertura delle spese. Consideriamo che la Pubblica Assistenza deve offrire al medico l’ambulatorio, i servizi igienici e la zona notte. Ci auguriamo che questo servizio duri a lungo in quanto per i cittadini è importante poter contare sulla continuità assistenziale vicino a casa". Nelle sezioni de L’Avvenire di Coiano, San Paolo e Vaiano il medico di guardia avrà la disponibilità dei locali, ma senza la presenza dei volontari in quanto nell’orario di servizio notturno le sezioni risultano chiuse. In via San Jacopo, invece, il medico avrà sempre la disponibilità di propri locali, mentre in quello o stabile i volontari sono operativi giorno e notte per i servizi di emergenza. Ricordiamo che il servizio di guardia medica può essere contattato attraverso il numero unico 0573.454545. L’operatore in base alla valutazione del caso indirizza il paziente verso la postazione più vicina.

La guardia medica può essere interpellata nei giorni feriali dalle 20 alle 8 del giorno successivo; nel fine settimana dalle 8 del sabato fino alle 8 del lunedì. In caso di festività infrasettimanali il servizio è attivo dalle 10 del giorno prefestivo fino alle 8 del primo giorno feriale. Ovviamente nei casi di urgenza in cui è a rischio la vita dei pazienti occorre chiamare il numero unico dell’emergenza 112. "Quest’anno – aggiunge Benedetti – come Pubblica Assistenza stiamo programmando in anticipo anche l’operatività del mese di agosto, nella sede centrale e nelle sezioni, per non trovarci alla prese con la carenza dei volontari.Il fatto stesso di partire subito ospitando la guardia medica significa la possibilità di offrire un servizio ulteriore alla cittadinanza".

M. Serena Quercioli