REDAZIONE PRATO

I pronipoti di Soffici in visita al museo

La famiglia del pittore poggese è arrivata al completo da San Paolo del Brasile per la mostra alle Scuderie.

I pronipoti di Soffici in visita al museo

Il Comune di Poggio a Caiano ha ricevuto, nei giorni scorsi, una bellissima sorpresa: gli eredi Soffici si sono recati in visita al Museo e alla mostra, che si è chiusa domenica, alle Scuderie medicee.

La famiglia Poggi Soffici, con i nipoti e pronipoti riuniti al completo, è arrivata da San Paolo del Brasile, dove la terzogenita di Ardengo, Laura Soffici, classe 1925, si è trasferita a 21 anni e dove ancora vive, circondata dall’amore delle figlie e dei tanti bellissimi nipoti che per la prima volta sono venuti in Italia. La figlia di Laura, Sandra Poggi Soffici, è stata felicissima di poter illustrare ai suoi figli Stefano e Lara e ai 7 nipoti, dai 5 ai 15 anni, le opere e gli scritti di suo nonno Ardengo.

Ad accogliere la famiglia dell’artista poggese, sono stati l’assessore al turismo Piero Baroncelli, l’assessore alla cultura Diletta Bresci e la direttrice del museo Soffici, Giulia Ballerini.

Presente anche Alessandra Corsetti, sorella di Luigi Corsetti, compianto direttore e fondatore del museo, a cui è stato recentemente dedicato il salone espositivo delle Scuderie (nella foto collocata davanti al salone, siede sulla bicicletta di Ardengo Soffici, donata al Comune e qui esposta).

Sandra Poggi con commozione ha raccontato molti aneddoti e ricordi del nonno Ardengo, che ha potuto conoscere fino ai suoi 16 anni di età, quando dal Brasile veniva in vacanza al Poggio per raggiungere i nonni.

Nella foto, le nuove generazioni posano davanti ai ritratti di famiglia esposti nel Museo, ovvero la trisnonna Laura, i prozii Valeria e Sergio, eseguiti da Ardengo Soffici nella sua casa studio a Poggio a Caiano.