Prato, falsi ‘Made in Italy’: sequestrati 500mila capi di abbigliamento in un pronto moda

Nel mese di marzo erano stati controllati 42 esercizi commerciali dei pronto moda, nei quali erano stati sequestrati circa 2.400.000 capi d'abbigliamento

Prato, 18 maggio 2023 – Maxi sequestro di abbigliamento in un pronto moda di Prato. Circa 500mila capi d'abbigliamento, del valore di oltre un milione e mezzo di euro, sono stati sequestrati in una ditta della zona industriale di Prato dai militari del comando provinciale della guardia di finanza. Il motivo? Non rispettavano gli standard del Made in Italy.

Nel mese di marzo erano stati controllati 42 esercizi commerciali dei pronto moda, nei quali erano stati sequestrati circa 2.400.000 capi d'abbigliamento.

"Come nei precedenti controlli - spiegano i finanzieri in una nota, - le attività sono state indirizzate a verificare il rispetto della normativa prevista in materia di tracciabilità della filiera di produzione e commercializzazione degli articoli di abbigliamento pratesi, con specifico riferimento al marchio '100% Made in Italy', con l'obiettivo di rilevare irregolarità nell'indicazione del produttore o della composizione tessile dei prodotti, elementi fondamentali per garantire gli standard qualitativi della produzione”.

"Anche stavolta dai controlli si è rilevata l’inosservanza dei requisiti richiesti dalla normativa vigente”, concludono i militari. Insomma, quel ‘100% Made in Italy’ riportato dalle etichette era fasullo.