Ecco la lirica sotto le stelle Ad Artimino c’è il Barbiere

Attesa per l’opera di Rossini diretta da Savelli con l’Orchestra Nuova Europa. Nel cast anche Hernandez e Calamai. Le prevendite sono già partite

Migration

Ad Artimino torna l’opera lirica sotto le stelle, appuntamento molto atteso dagli appassionati. Il 6 luglio sulla scalinata della villa andrà in scena "Il barbiere di Siviglia" di Rossini, capolavoro di opera buffa scelta dall’associazione Omega per tirare su il morale del pubblico, dopo questo triste periodo di pandemia. Le prevendite sono già partite. La rappresentazione è organizzata con il contributo del Comune di Carmignano, della Tenuta di Artimino, di Chianti Banca e della Pro Loco. Da anni l’opera lirica nel mese di luglio è un appuntamento fisso di Artimino e quest’anno era particolarmente atteso dopo la riapertura di cinema e teatri. "Il barbiere di Siviglia" com’è noto è un’opera di Gioacchino Rossini del 1775, tra quelle maggiormente eseguite nei teatri di tutto il mondo. La regia è stata affidata a Andrea Bruno Savelli, attore, regista e produttore. In teatro ha diretto Pino Quartullo, Carlo Monni, Gianfranco Monti, Luca Barbareschi, Andrea Agresti e Andrea Muzzi. Ha al suo attivo come attore tantissimi spettacoli teatrali con la regia di Angelo Savelli, Luca Ronconi, Eugenio Cappuccio e alcuni film, come El Alamein - La linea del fuoco e Radio West e di fiction televisive come Don Matteo. L’orchestra e il coro saranno di Omega "la Nuova Europa", con la partecipazione di Massimo Nesi, solista di prestigio e docente di violino al conservatorio Cherubini di Firenze. Direttore dell’orchestra anche quest’anno sarà Alan Freiles Magnatta, fiorentino di origine ma vissuto prima a Carmignano e ora a Prato.

Il protagonista sarà William Hernandez, un "Figaro" eccezionale che, nonostante i numerosi impegni, ha fatto di tutto per essere presente. Rosina sarà il mezzosoprano Maria Salvini che si è già esibita in questo ruolo con Omega a Firenze con grande successo. Il conte d’Almaviva sarà Carlo Giacchetta e poi ci sarà Alessandro Calamai che si esibirà nella divertente parte di Don Bartolo. Don Basilio sarà Ferruccio Finetti e Berta sarà Simonida Miletic, interprete già di Micaela nella Carmen sempre alla villa medicea. Le scene e i costumi sono di Omega. Lo spettacolo inizierà alle 21,15 e sarà disponibile il bar della villa prima dell’inizio della rappresentazione e durante l’intervallo. Come si acquista il biglietto? I biglietti saranno venduti tutti on line con la scelta del posto in piantina. La sera del concerto basterà esibire il biglietto stampato per accedere al concerto, per evitare assembramenti. I biglietti sono già in vendita su www.omegamusica.org e per informazioni telefonare al numero 338.2566236.

M.S.Q.