Nella serata dell’11 luglio scorso Ofelia Passaponti, 24 anni, di Siena, fu eletta "Miss Poggio a Caiano". Era la prima volta che una delle selezioni regionali del concorso faceva tappa a Poggio. E il comune mediceo si può dire le ha portato fortuna tanto che domenica è diventata Miss Italia a Porto San Giorgio. Otto anni dopo la Toscana ha nuovamente una Miss Italia, la sesta della storia.
Nel 2016 a vincere fu la fiorentina-pratese Rachele Risaliti. Ofelia Passaponti è laureanda magistrale in strategia e tecniche della comunicazioni all’Università di Siena, oltre ad essere una giocatrice di pallavolo.
Ofelia ha conquistato l’85ma edizione del concorso di bellezza e dopo la fascia di Poggio aveva ottenuto anche quella di Miss Toscana a Castelfiorentino il 1° settembre e l’approdo alle finali nazionali a Numana.
Poi sabato aveva vinto la fascia nazionale satellite di "Miss Sorriso" ed era considerata tra le favorite perché nelle cinquine di ciascun titolo compariva sempre. La serata finale a Porto San Giorgio è stata la sua notte magica, incoronata da Miss Italia del 1991, l’attrice e conduttrice Martina Colombari. Soddisfazione è stata espressa anche dal Comune di Poggio a Caiano: la vice-sindaco Diletta Bresci aveva già inviato un messaggio di auguri ad Ofelia prima della partenza. "Ofelia Passaponti – scrive Diletta Bresci – era stata incoronata la più bella nella serata di Miss Italia Toscana che ha fatto tappa a Poggio. Buon proseguimento Ofelia, bella e brava".