Il questore de Lorenzo ha firmato il primo provvedimento in provincia di avviso orale nei confronti di un minore, già segnalato per episodi che mettono in pericolo la percezione della sicurezza pubblica. Si tratta di una misura prevista nel cosiddetto "Decreto Caivano".
Nei guai è finito un 17enne, dopo un’istruttoria effettuata dall’ufficio di prevenzione della Divisione Anticrimine che ha evidenziato come il ragazzo, con pregiudizi di polizia in materia di stupefacenti e di reati contro il patrimonio, risultasse già essere destinatario dallo scorso ottobre del divieto di accedere ad esercizi pubblici e locali di pubblico intrattenimento, misura più volta violata.
Il questore pertanto, considerando verosimile che il giovane abbia tratto profitto anche da attività criminali collegate all’illecito mercato degli stupefacenti, valutata la sua personalità e ritenendolo un soggetto pericoloso per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha adottato il provvedimento che prevede l’ammonimento con avviso orale, previsto appunto nel decreto Caiavano. In sostanza il minore è stato richiamato ad una condotta rispettosa della legge, con notifica a chi esercita la potestà genitoriale.