
La Zenith esordirà in trasferta contro Real Cerretese. Lo Jolo sfiderà il Settimello. Poi Prima e Seconda categoria.
Tra pochi giorni, le formazioni di Prato e provincia riprenderanno gli allenamenti per farsi trovare pronti al debutto nei rispettivi campionati calcistici. Prima di allora però, l’attenzione andrà alla coppa: due partite che saranno importanti tanto per valutare lo stato di forma che avrà raggiunto il gruppo quanto per affinare ulteriormente gli automatismi di gioco, oltre che per provare a fare strada in competizioni che danno comunque prestigio a chi riesce ad arrivare in fondo.
Si comincia il 31 agosto con la Coppa Italia: per quel che concerne la coppa d’Eccellenza, la Zenith esordirà in trasferta contro il Real Cerretese, con gara di ritorno fissata per il 7 settembre. In Coppa Italia di Promozione, anche lo Jolo giocherà la prima domenica 31, sfidando lontano dal Fantaccini il Settimello. Gli uomini di coach Luigi Ambrosio sfideranno poi il Cubino, il 7 settembre (qualora dovessero perdere il primo match) o il 17 settembre (in caso di successo o pareggio). Una settimana dopo partirà la Coppa Toscana, sia per la Prima che per la Seconda Categoria: in Coppa Toscana di Prima, il programma del 7 settembre prevede Viaccia – Prato Nord (con il Casale di coach Bellini che entrerà in gioco il 14 settembre successivo contro la squadra perdente, per poi affrontare l’altra il 24 settembre, ndr) Maliseti Seano – Calenzano (con la Pietà 2004 di coach Trupia chiamata a scendere in campo nella seconda giornata) e Poggio a Caiano – Daytona, per una sfida che curiosamente metterà di nuovo di fronte i poggesi di Marchetti ai rivali principali dello scorso campionato (vinto) di Seconda Categoria.
Stesse date per la Coppa Toscana di Seconda, che tra le varie cose propone anche il "derby di Carmignano": nessun triangolare in questo caso, perché Virtus Comeana e Polisportiva Naldi si sfideranno il 7 settembre con match di ritorno fissato per il 14 settembre seguente. Da seguire con attenzione, sempre nel corso della prima giornata, il confronto tra La Querce e Tavola (con l’Eureka pronta ad affrontarle entrambe nella seconda e nella terza giornata). Domenica 7 si giocheranno anche Montemurlo – Valbisenzio e CSL Prato Social Club – Galcianese, mentre Mezzana (contro la perdente di Carraia – San Lorenzo Campi) Chiesanuova e La Libertà Viaccia saranno chiamate a farsi trovare pronte per domenica 14 e per il 24 settembre successivo, quando si chiuderanno i triangolari. E per allora, il quadro sarà senz’altro più chiaro.
Giovanni Fiorentino