
Carabinieri e guardia di finanza durante alcuni controlli nel centro storico di Prato
Prato, 4 agosto 2025 – Alcuni grammi di droga sequestrati e quasi cinquanta persone identificate. Il primo sabato di agosto è stato un sabato di controlli straordinari. La compagnia dei carabinieri di Prato e la Guardia di Finanza hanno effettuato infatti, su indicazione dei rispettivi vertici di Comando Provinciale e d’intesa con la Prefettura, specifici e mirati servizi di controllo del territorio. L’obiettivo? Garantire una sabato sera tranquillo nel cuore di Prato.
E così tra piazza del Duomo e le vie del centro storico c’erano i militari della tenenza dei carabinieri di Montemurlo, quelli della Sio (squadra intervento operativo) di Napoli – una squadra specializzata nel controllo del territorio e nel contrasto a forme organizzate di criminalità predatoria – a supporto dell’Arma locale. Impegnati nei controlli anche i Finanzieri del Gruppo Prato.
E’ stata un’attività di presidio ‘rafforzato’ importante. I militari hanno effettuato numerosi posti di controllo nelle aree nevralgiche del centro pratese per identificare balordi e prevenire condotte illecite. Nel corso dell’attività, sono stati impiegati dieci militari, suddivisi in quattro pattuglie che, nello specifico, hanno identificato 49 persone, controllato 14 veicoli e un esercizio pubblico, segnalato per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti una persona, sequestrato 1,44 grammi di hashish e quasi un grammo di marijuana. Un presenza discreta ma preziosa anche per disincentivare i ‘ragazzini terribili’. Ricordiamo ad esempio la baby gang diventata vero cruccio di piazza in Santa Maria della Carceri e da tempo segnalata sia dai cittadini che dai commercianti della zona, bulletti che infastidiscono i passanti facendo schiamazzi o lanciando petardi.
m. c.