Presenza di gruppi di cinghiali vicino alle strade e alle case e danni a terreni privati: il Comune di Vernio si attiva. Infatti, di concerto con la Regione Toscana e l’Atc, ha emanato un’ordinanza urgente con cui dispone l’allontanamento dei cinghiali nelle zone oggetto di segnalazione. L’operazione sarà condotta mediante cani da caccia selezionati dalle associazioni di cacciatori dei distretti, anche grazie al coordinamento fra polizia provinciale e carabinieri forestali. La prima uscita delle squadre è già fissata per sabato. I responsabili del distretto di caccia di Vernio e delle squadre di caccia al cinghiale di Montepiano e di San Quirico saranno anche i responsabili degli interventi, insieme alla polizia municipale. Gli allontanamenti verranno effettuati nelle prime ore del mattino (intorno alle 6 e fino alle 9), su piccole aree mirate, con particolare riferimento alle zone urbane.
La presenza degli animali è segnalata vicino ai centri abitati di Poggiole, Poggiole Alto, La Lama, Case Patriarchi e Montepiano, Risubbiani e Mezzana. Saranno prese tutte le precauzioni per non creare pericolo o disagio agli abitanti o danneggiamenti a cose e luoghi. Limitando il numero dei cani specificamente addestrati sulla specie cinghiale a 5, si eviterà anche di arrecare disturbo alla restante fauna selvatica.
Gli operatori dovranno essere muniti di licenza venatoria e polizza assicurativa, dovranno indossare indumenti ad alta visibilità (gilet fluorescenti) e i cani dovranno anch’essi essere provvisti di polizza assicurativa per eventuali danni a terzi. Delle operazioni di allontanamento l’amministrazione darà pubblicità attraverso i mezzi di informazione e adeguata cartellonistica nelle zone di accesso alle aree di intervento.