REDAZIONE PRATO

Cinema Eden: pronti via Due sale e posti numerati

Da giovedì la riapertura tanto attesa, in tutta sicurezza e senza prenotazioni Brando Ossani: "Vogliamo ripartire". Una bella notizia per tanti pratesi

Parola d’ordine: ripartire. Il cinema Eden apre le porte dopo la lunga quarantena e dal 18 giugno torna a proporre la sua offerta di cultura ed evasione nelle storiche sale del centro storico. Scelta non banale e anzi coraggiosa nell’era difficile del post-Covid che impone regole stringenti, al limite della sostenibilità economica. In attesa delle ultime e probabilmente definitive linee guida gli Ossani, Eros e Brando, padre e figlio a cui non manca la passione, ripartono con due titoli in cartellone: "I miserabili" diretto da Ladj Ly e il film di Fabio e Damiano D’Innocenzo "Favolacce" con Elio Germano. "Apriremo solo le due sale a piano terra – dice Brando Ossani, esercente cinematografico di seconda generazione della multisala di via Cairoli – Il biglietto indicherà il numero della poltroncina assegnata e, se non familiari o conviventi, gli utenti saranno distanziati fisicamente. Per ogni spettacolo i posti saranno limitati a 120, circa la metà di quelli disponibili".

Non sarà invece necessaria la prenotazione, gli ingressi si potranno acquistare in biglietteria. Novità anche per il bar che potrà vendere solo cibo e bevande preconfezionate. Queste al momento le linee guida per la riapertura, ma potrebbero intervenire variazioni con le disposizioni regionali attese nei prossimi giorni. Due diverse le proiezioni nel fine settimana (alle 18 e alle 21.15) mentre sarà una sola, alle 21.15, nei giorni feriali. La mancanza di nuove uscite, almeno fino al prossimo 15 agosto non sono previsti nuovi titoli, consentirà la programmazione dei film distribuiti fra gennaio e marzo, sarà una sorta di arena estiva ma al coperto in cui riscoprire il piacere di vedere un film, emozionarsi davanti allo schermo, incontrarsi e tornare a essere comunità. Il prossimo film in programma, anticipa Ossani, sarà l’acclamato "Dopo il matrimonio".

Con la riapertura l’Eden tornerà a essere un punto focale per l’evasione culturale in città, quanto mai importante in questa stagione considerando anche che molti non lasceranno Prato per recarsi in vacanza. Intanto, in attesa che le porte della multisale di via Cairoli si aprano, e che si concretizzino gli aiuti al sostegno dell’attività, le macchine per la proiezione sono già accese. L’appuntamento, finalmente, al cinema Eden di via Cairoli è quindi per giovedì prossimo 18 giugno. Tornare a vedere un film nelle sale gestite dalla famiglia Ossani, proprio nel cuore della città, per tanti pratesi sarà un bel segnale di ritorno alla normalità, alla vita.

Francesca Tassi