Chiesanuova, sospeso il canone delle lampade votive per il 2024

Dopo l'alluvione a novembre, la giunta comunale di Chiesanuova sospende il canone delle lampade votive del cimitero per tutto il 2024 a causa dei danni subiti. Variazione di bilancio per interventi urgenti approvata a dicembre.

Chiesanuova, sospeso il canone delle lampade votive per il 2024

Chiesanuova, sospeso il canone delle lampade votive per il 2024

Dopo l’alluvione che ha colpito la città a novembre e creato numerosi danni al cimitero di Chiesanuova, la giunta comunale, su proposta dell’assessora alla Città Curata Cristina Sanzò (nella foto), ha deciso di sospendere il canone delle lampade votive del cimitero di Chiesanuova per tutto il 2024. Il camposanto nella notte tra il 2 e 3 novembre ha subito gravi danni, specialmente nelle gallerie interrate e destinate ai loculi e agli ossarini che si sono allagati e tutt’ora inagibili, tranne due delle gallerie interrate. Anche il muro di cinta crollò in seguito alle piogge.

I seminterrati si sono alluvionati e i quadri elettrici sono stati danneggiati, questo ha comportato la mancanza di energia elettrica in tutto il cimitero e conseguentemente l’inoperatività di 11.197 lampade votive che ancora ad oggi non funzionano. A dicembre il consiglio comunale ha approvato a maggioranza la variazione di bilancio di 1 milione e 3 mila euro che servirà a finanziare gli interventi di somma urgenza per la riparazione e la pulizia dei danni subito dalla struttura di Chiesanuova.