REDAZIONE PRATO

Campionato di giornalismo: i vincitori. E sul giornale di oggi tutte le foto

Grande festa in Camera di Commercio con gli studenti e gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa de La Nazione. Trionfa la scuola Tintori. «Grazie ragazzi per il vostro entusiasmo»

La 3C della scuola Tintori ha vinto questa edizione del Campionato di giornalismo di Prato

Prato, 21 maggio 2024 – Grande festa oggi in Camera di Commercio a Prato per la premiazione del Campionato di Giornalismo, iniziativa de La Nazione arrivata alla sua ventiduesima edizione e che ha potuto contare sul sostegno di molti sponsor. Quattrocento gli studenti delle scuole elementari  e medie di Prato e provincia che hanno partecipato. Ma vediamo chi sono i vincitori: il primo posto è per la scuola media «Leonetto Tintori» di Prato: la 3C, coordinata dal professor Iacopo Mugnaoni, che ha dedicato una pagina alla battaglia di Valibona e alla storia del partigiano Lanciotto Ballerini, morto in combattimento. Secondo posto per la scuola media «Salvemini-La Pira» di Montemurlo per la pagina realizzata sul campione paraolimpico Jacopo Luchini, dedicata all’inclusione e allo sport e terzo posto per la 5B della scuola elementare «Lorenzo Il Magnifico» per la pagina in cui ripercorrono la storia della nascita della scuola elementare di Poggio a Caiano.

Il premio Superclick è stato assegnato alla 4B della scuola elementare «Cuore Immacolato» con 1103 voti per la pagina sulla vita di corsa e i troppi impegni degli adulti. Premio miglior vignetta alla 1B della scuola media «Marco Polo» per l’immagine del Dragone uscita il 27 febbraio. Il premio Green è andato alla 2A della scuola media «San Niccolò» per la pagina sul risparmio energetico uscita il 13 febbraio. Il premio ChiantiBanca è stato assegnato alle classi 5A, 4A e 4B della scuola elementare Cuore Immacolato; il premio Alia è andato alla 2B della scuola media San Niccolò e alla 2B della scuola media Pontormo di Carmignano. Premio Pecci per la 2B della media San Niccolò e 2B della media Tintori per gli approfondimenti svolti sul museo. Premio Publiacqua alla 2A del Convitto Cicognini e premio Estra alla 2A della scuola media San Niccolò per la pagina sulle energie da tutelare. Infine, il premio speciale della giuria è stato assegnato alla scuola media «E Fermi» di Prato.

Tanti gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa de La Nazione: Conad, Publiacqua, Estra, ChiantiBanca, Cap, Alia, Centro Pecci, Cgfs, Lanartex, Cispel, Autorità idrica toscana, Autolinee Toscane, Anbi, Consiglio della Regione Toscana, Pratopol  e Pratoallarmi, Gruppo Palmucci e Cartiere Carrara.