Muore a 13 anni, era in casa con un'amica

La tragedia ieri sera a Vaiano. Inutile la corsa in ospedale con l’elisoccorso

L’elisoccorso è atterrato al campo sportivo di Vaiano

L’elisoccorso è atterrato al campo sportivo di Vaiano

Vaiano (Prato), 7 luglio 2022 - Si è sentita male mentre si trovava in casa insieme a un’amica. Che ha subito dato l’allarme. Ma a nulla è valsa la corsa disperata in ospedale con l’elisoccorso: la ragazza, 14 anni ancora da compiere, non ce l’ha fatta ed è morta per un arresto cardio circolatorio. La tragedia si è consumata ieri nel tardo pomeriggio a Vaiano dove la ragazza viveva con la famiglia. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la ragazza era rientrata in casa da poco quando si è sentita male. In quel momento era salita in camera sua, al piano superiore dell’abitazione.

LEGGI ANCHE

La reazione dei compagni di scuola: "Siamo sconvolti"

L’amica, rimasta al piano terra, non vedendola più scendere, prima ha provato a chiamarla. Poi non ottenendo risposta è salita a controllare e l’ha trovata riversa a terra. Immediato è stato l’allarme lanciato al 118 che ha inviato a Vaiano un’ambulanza della Pubblica Assistenza partita da San Paolo. I sanitari si sono subito resi conto della gravità della situazione e hanno chiesto l’intervento dell’elicottero Pegaso. Nel frattempo sono cominciate le manovre di rianimazione, andate avanti per oltre un’ora. Sono stati momenti drammatici e le voci, in paese, hanno cominciato a rincorrersi. E’ partito anche l’inevitabile tam tam sui social quando l’elisoccorso è atterrato al campo sportivo comunale.

Nessuno però poteva immaginare che in quell’istante si stava consumando un dramma così grande. Ad attendere Pegaso al campo sportivo c’era un’altra ambulanza, inviata dalla Misericordia di Vaiano, che ha caricato l’equipe sanitaria arrivata in elicottero e l’ha portata a casa della ragazza, scortata dai carabinieri della locale stazione per velocizzare gli spostamenti. Le manovre di rianimazione sono continuate disperate. Poi la piccola è stata caricata sull’ambulanza e trasferita al campo sportivo nella speranza di poter raggiungere il prima possibile l’ospedale a bordo dell’elicottero. Purtroppo le sue condizioni erano gravissime e non ha mai ripreso conoscenza. L’elicottero è comunque partito alla volta dell’ospedale di Prato dove però la tredicenne è arrivata già morta. I carabinieri si sono attivati per cercare di ricostruire l’accaduto e hanno informato della tragedia il pm di turno. La bambina era in cura all’ospedale Meyer dove di recente le avevano diagnosticato una miocardite. Poi ieri la situazione è precipitata all’improvviso lasciando un’intera comunità nello sgomento.

L.N.