Asta benefica per il figlio di Luana Il Comune offre il patrocinio a Palli

Incontro tra il sindaco Calamai e il collezionista pratese che ha donato le opere d’arte per raccogliere il denaro

Migration

Il Comune di Montemurlo ha deciso di patrocinare l’asta benefica promossa dal collezionista pratese Carlo Palli a favore del figlio di Luana D’Orazio, la giovane operaia morta sul lavoro a Oste lo scorso 3 maggio.

Il sindaco Simone Calamai e l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero si sono recati nell’archivio di Carlo Palli, dove hanno visionato le opere d’arte donate da vari artisti contemporanei rispondendo all’appello lanciato dallo stesso collezionista e che saranno battute all’asta il prossimo 1 ottobre. "Abbiamo apprezzato molto l’iniziativa di Carlo Palli, la sua sensibilità e il suo impegno a favore del figlio di Luana, rimasto orfano a soli 5 anni - spiega il sindaco Simone Calamai - Un’importante iniziativa che, oltre ad offrire un sostegno economico alla famiglia, sicuramente contribuirà a mantenere alta l’attenzione sul problema delle morti sul lavoro. Luana, suo malgrado, è diventata il simbolo di tutte le morti bianche, ma dopo quel 3 maggio in Italia si continua a morire di lavoro e dunque serve l’impegno convinto di tutti, istituzioni, parti datoriali e sindacali, scuola".

Il sindaco Calamai e l’assessore Forastiero hanno sottolineato che "l’arte è un fenomenale veicolo di divulgazione e di sensibilizzazione delle coscienze".

Silvia Bini