
"Due ragazze che hanno lavorato da noi mercoledì della scorsa settimana sono risultate positive al tampone del Covid. L’abbiamo saputo oggi (ieri, ndr) e abbiamo subito deciso di tenere chiuso il ristorante per tutelare i nostri clienti e per il massimo rispetto nei loro confronti". Lo dice Andrea Bracaloni (nella foto), titolare di Verde Rame di piazza Arno, uno dei più rinomati e conosciuti ristoranti-pizzerie di Pontedera.
"Non ci voleva – aggiunge Bracaloni –. Per le due ragazze che a chiamata lavorano da noi, prima di tutto. Ma non ci voleva neanche per il locale. Siamo aperti da un anno e mezzo, a primavera siamo stati chiusi tre mesi come tutti e questo certo non ci ha aiutato. Ma ora, nonostante potessimo restare aperti perché l’Asl non ci ha comunicato di dover chiudere, abbiamo deciso di farci il tampone e di riaprire solo all’esito, ovviamente se sarà negativo, come tutti speriamo e ci auguriamo".
Da Verde Rame lavorano nove persone. Tutte stanno bene e non hanno alcun sintomo riconducibile al Covid-19, come stanno bene e sono senza sintomi anche le due ragazze risultate positive. "Alla Asl abbiamo fornito l’elenco delle persone che mercoledì hanno mangiato nel nostro locale – aggiunge Bracaloni –. Sarà l’Azienda sanitaria a gestire i contatti e la comunicazione con queste persone. Purtroppo è capitato a noi e siamo molto dispiaciuti. Siamo molto attenti a sanificare. Ogni sera sanifichiamo due volte i bagni, cerchiamo di stare attentissimi e di rispettare alla lettera il protocollo. E proprio con questo scrupolo abbiamo deciso di chiudere fino a quando non avremo le risposte dei tamponi".
gabriele nuti