SARAH ESPOSITO
Cronaca

Utopia del Buongusto. Il festival riparte... in bici

Al museo della bicicletta di Fornacette il primo appuntamento questa sera. Il ricco cartellone dell’edizione 2025 al motto di "Solo l’ironia salverà il mondo".

Il ritorno di Andrea Kaemmerle

Il ritorno di Andrea Kaemmerle

Con lo slogan "Solo l’ironia salverà il mondo", torna il festival teatral-gastronomico Utopia del Buongusto edizione 2025. Questa sera, giovedì 3 luglio alle 21.30, al museo della bicicletta di Fornacette, Guascone Teatro presenta Pensieri in pericolo di e con Andrea Kaemmerle e con Andrea Barsali (chitarra) e Lorenzo Niccolini (chitarra). Uno spettacolo di teatro musicale tutto dedicato al risveglio dei pensatori e alla difesa della possibilità di manifestare apertamente le proprie idee. Diritto, questo, negato o fortemente ostacolato nel 71% del pianeta secondo alcuni dati di Amnesty International. Guascone Teatro torna nella terra di Roberto Cecchetti, la serata sarà anche l’occasione per rendergli omaggio. Spettacolo a ingresso gratuito. Cena in luogo a cura del catering Zanobini. Info e prenotazioni 3280625881 - 3203667354.

Il giorno successivo venerdì 4 luglio alle 21.30 a Casa Lami, Lugnano, Vicopisano, Pilar Ternera presenta Borderline di e con Lara Gallo. Assistenza artistica Elisa Canessa. Collaborazione ai testi Stefano Santomauro. Uno spettacolo comico che indaga l’abitare il mondo, il luogo preciso in cui ciascuno di noi si colloca e dal quale osserva, sceglie cosa pensare e a cosa credere partendo dall’assunto cardine della fisica moderna: il tempo non esiste. Anche in questo caso cena in luogo a cura del catering Zanobini.

A chiudere il fine settimana con l’Utopia del Buongusto è l’appuntamento di domenica 6 luglio alle 21.30 al parco fluviale de La rotta di Pontedera, dove la Compagnia Hellequin presenta Son io cosa vostra? Maschere, musica e …donne: Goldoni oggi. Con Lucia Zaghet, Giulia Colussi e Daria Sadovskaia. Musici in scena Alice Gaspardo e Jacopo Pittino, drammaturgia, adattamenti e regia di Ferruccio Merisi Arriva per la prima volta a Utopia del buongusto una delle realtà più importanti del teatro sperimentale, una compagnia capace di creare una perfetta sintesi tra comicità e teatro di tradizione. Un omaggio alla donna, partecipe e molto allegro, che adora sia i pregi che i difetti dell’altra metà del cielo". Cena in luogo a cura dell’associazione Il Mattone, Dalle 18.30 alle 20 e dalle ore 23 alle 23.30 su prenotazione visite guidate al museo dei Mattonai.

Istruzioni per un buon uso di Utopia: le cene (facoltative) iniziano alle 20. Gli spettacoli alle 21.30 (Euro 8 - Escluso eventi speciali). Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini e altri dolci. I cantuccini sono della pasticceria artigianale Masoni di Vicopisano. Occorre prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione.