Un museo per il tartufo. Ecco il progetto

La Mostra Mercato del Tartufo di San Miniato si aprirà oggi con l'inaugurazione del Mutart, un museo dedicato al tartufo, nato per preservare e celebrare la cultura e la storia legata al tartufo. Un progetto sostenuto da Regione Toscana e Camera di Commercio.

La finalissima della mostra mercato del tartufo si aprirà oggi alle 17,30 con una novità importante: il Mutart (il museo del tartufo delle colline sanminiatesi) – nato da un’idea di San Miniato Promozione con l’appoggio dell’amministrazione comunale e il sostegno di Regione Toscana e Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest – che verrà inaugurato a primavera 2024.

I motivi che hanno portato a questo progetto sono molteplici: San Miniato è il centro della più fruttuosa zona tartufigena della Toscana, è sede della più numerosa associazione regionale di cercatori; infine a San Miniato c’è da 54 anni la più antica mostra mercato del tartufo della Toscana (e una delle più antiche d’Italia). E’ diventato così naturale lavorare al progetto di un museo, per cinque motivi per preservare e celebrare la cultura e la storia legate al tartufo tramandole alle future generazioni; .