CARLO BARONI
Cronaca

Turismo, nuove idee e tendenze. Stati generali sotto la Rocca: "Importante capire il mercato"

Focus sul settore a livello provinciale con Confcommercio e Conservatorio di Santa Chiara. Convegno con relatori di alto profilo il 13 marzo. Sarà presente anche il presidente Giani.

Turisti in città

Turisti in città

Il turismo. Motore strategico dell’economia del territorio, fra risultati consolidati, prospettive di crescita e nuove tendenze. Si parlerà di tutto questo, mercoledì dalle 9.30 nel convegno organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa e Fondazione Conservatorio Santa Chiara, in collaborazione con Regione, Comune, Toscana Promozione Turistica, Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest Terre di Pisa e Toscana Aeroporti. "Questo importante appuntamento, ideato insieme alla Fondazione Conservatorio Santa Chiara e aperto a tutti gli operatori – dice il direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli – ha l’obiettivo di analizzare e individuare, grazie al contributo dei massimi rappresentanti istituzionali, esperti e professionisti del settore, le strategie presenti e future per la promozione e la valorizzazione turistica di Pisa e della sua provincia. In questo senso è indispensabile che imprese e operatori, insieme a enti e amministrazioni locali, svolgano un ruolo dinamico e propositivo".

"In un settore in continua evoluzione, come quello turistico, è importante creare piattaforme di dialogo per condividere idee, favorire la collaborazione e anticipare le esigenze di mercato", spiega il vicepresidente della Fondazione Conservatorio Santa Chiara Vittorio Gabbanini. "Nel nostro comune – aggiunge vicesindaco di San Miniato Azzurra Bonaccorsi – il turismo si coniuga con molte caratteristiche, tra arte, cultura ed enogastronomia ed è un tema fondamentale per il nostro territorio". L’iniziativa sarà un un vero focus a trecentosessanta gradi sul turismo del territorio, fortemente attrattivo per il turismo nazionale e internazionale. Nel corso dei lavori, fra gli altri, interverranno, il presidente delle Regione Giani, il presidente del consiglio regionale d Mazzeo e l’assessore Marras.