
Andrea Bocelli al teatro del Silenzio
Pontedera, 17 settembre - La Valdera nel mondo. Grazie al Teatro del Silenzio, intuizione geniale dell’archetto Alberto Bartalini che anche per l’ultima edizione ha pensato quell’imponente e meravigliosa poltrona Proust di Mendini in formato gigante che ha dominato la scena e colpito il popolo di Andrea Bocelli. La versione in scala uno a uno, quella con Bocelli seduto sopra, che è stata esposta invece nel piccolo teatro di Lajatico ha portato la Valdera dentro l’importante evento della Celebrity Night dell’Andrea Bocelli Foundation andato in scena a Firenze. All’asta, battuta da Sharon Stone, l’opera «Omaggio ad Andrea Bocelli» - realizzata da Gualtiero Vanelli al timone dell’azienda Robot City – è stata venduta per 700mila.
Tra i Lotti pure una vacanza alle Isole Vergini Britanniche, un soggiorno nel castello degli Windsor, una cena con John Travolta e il backstage di un concerto di Tony Bennett. L’obiettivo è raccogliere attorno ai 6 milioni di dollari. Sharon Stone è stata accolta da Andrea Bocelli, che indossava uno smoking e occhiali, insieme hanno riso e scherzato con l’attrice che fu ospite del Teatro del Silenzio 2013. La cena di gala e l’asta benefica della Celebrity Fight Night, evento charity portato in Italia da Andrea Bocelli per raccogliere fondi a favore della Andrea Bocelli Foundation e del Muhammad Ali Parkinson Center, è stata un momento di grande visibilità per la Toscana e Lajatico, e la conferma di una mission nella solidarietà che è il suo seme e il suo scopo.
Il Teatro del Silenzio, a sua volta, è cantiere di grande arte, capace di raggiungere cuori e sensibilità in tutto il globo. Lo prova il successo della riproposizione della poltrona di Mendini. Ma un’altra opera importante che proviene dal Teatro del Silenzio 2012, è il melograno “Germinazione” di Giuseppe Carta, che Andrea Bocelli ha scelto quale simbolo per il suo Andrea Bocelli Humanitarian Award, e che a Palazzo Vecchio ha consegnato a Sharon Stone: nell’edizione 2014 era stato consegnato a George Clooney e Lionel Richie e Sophia Loren.