Scuola Secondaria di primo grado "da Morrona" di Terricciola

Esiste da quando l’umanità ha mosso i suoi primi passi e ha svolto una pluralità di funzioni

Scuola Secondaria di primo grado "da Morrona" di Terricciola

Scuola Secondaria di primo grado "da Morrona" di Terricciola

Lo sport esiste da quando l’umanità ha mosso i suoi primi passi e ha svolto una pluralità di funzioni: preparazione alla caccia e al combattimento, diplomatica e politica, semplice divertimento per i popoli e strumento economico. Ormai lo sport è diffuso in tutto il mondo, si è diramato in tante tipologie dando la possibilità alle persone di divertirsi ma allo stesso tempo di mantenere un fisico perfetto ed equilibrato. Quasi tutti i ragazzi di oggi praticano sport per realizzare i propri sogni e diventare come i loro idoli.

Gli sport praticati di più in Italia sono: calcio 34%, nuoto 29%, ciclismo 26%, tennis 20%, sci 26%, pallavolo 14%, pallacanestro 13%, atletica 10%. Lo sport e il gioco, oltre a diffondere i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto della persona e delle regole, che sono i principi fondamentali della società, sono straordinari strumenti per costruire competenze trasferibili in altri contesti di vita.

Nella nostra classe i nostri compagni praticano differenti sport per molte ragioni. Alisia: "Io pratico ginnastica ritmica perché la mia mamma mi ha trasmesso la passione per questo sport"; Siria: "Io pratico danza perché è uno sport che mi appassiona molto"; Anastasia: "Io pratico danza perché è uno sport che mi fa divertire moltissimo"; Younes: "Io pratico ginnastica artistica perché mi piace fare cose spericolate e perché mi fa divertire tantissimo"; Federico: "Io pratico calcio perché stavo tanto in casa davanti al computer e la mia mamma ha deciso di farmi iniziare uno sport"; Alberto: "Io pratico calcio perché mi da molta soddisfazione"; Giulio: "Io pratico calcio per inseguire il mio sogno di diventare calciatore; infatti è da otto anni che faccio calcio"; Ryan: "Io pratico boxe per sfogarmi, per divertirmi e perché mi ero stancato del nuoto"; Andrea: "Io pratico basket perché è un gioco molto entusiasmante e movimentato"; Gabriele: "Io pratico basket perché dopo aver provato molti sport, il mio compagno Andrea, mi ha fatto venire la voglia e mi sono convinto che è lo sport adatto a me"; Diletta; "Io pratico pattinaggio perché mi diverte e mi fa sfogare, facendomi stare meglio e aiutandomi ad esprimere le mie emozioni"; Anastasia: "Io pratico la pallavolo perché mi è piaciuto da sempre, quindi ho deciso di iniziare questo nuovo sport in modo serio e con una vera squadra"; Sara: "Io pratico equitazione perché amo i cavalli e ho questa passione fin da piccola tramandata dai miei genitori, in particolare da mio padre". L’unica eccezione è il nostro compagno Alessandro: "Io non pratico sport perché momentaneamente non ho voglia di farlo".