Messaggi di pace a Natale. La luminara per riflettere

Il Comune di Pomarance abbellirà il paese portando sotto i riflettori i temi che stanno scuotendo il mondo. Dalle guerre alle oppressioni.

Messaggi di pace a Natale. La luminara per riflettere

Messaggi di pace a Natale. La luminara per riflettere

POMARANCE

"La luna e le stelle: il cielo è di tutti": con un chiaro riferimento al celebre testo di Gianni Rodari contro ogni discriminazione, confine e inguistizia, la giunta comunale imbastice il progetto di illuminazione pubblica per le festività natalizie che quest’anno assumerà una netta impronta mirata a sollecitare riflessioni su quanto accade nel cuore dell’Europa, in Ucraina, e nella Striscia di Gaza. Luci di Natale contro le guerre, le oppressioni dei popoli, la sofferenza.

L’allestimento, oltre a avere la funzione di progetto decorativo, prenderà dunque la forgia di un percorso simbolico che partirà dall’illuminazione dell’installazione di piazza Della Costituzione che richiama una falce di luna, realizzata dall’artista Mauro Staccioli, e si snoderà nelle strade del centro storico attraverso decorazioni luminose aeree con la forma di stelle a otto punte, arrivando infine nella centrale piazza Sant’Anna dove sarà installata una grande stella a 12 punte realizzata in fibra di vetro e che sarà appoggiata su un tappeto di rami di Abies Nordmanniana, accompagnata da una proiezione a tema sull’intera facciata del municipio. Anche nei paesi sarà replicata la stessa illuminazione aerea con le stelle ad otto punte, in modo tale da rendere il progetto coerente sull’intero territorio comunale.

"Attraverso il progetto La luna e le stelle: il cielo è di tutti, l’amministrazione comunale, oltre a realizzare un’ambientazione adatta al contesto natalizio – si legge nella recente delibera di giunta – intende sollecitare nella cittadinanza una riflessione sull’attuale momento storico in cui molti popoli sono dilaniati dai conflitti e dalle guerre, richiamando al contempo la fratellanza che unisce l’intero genere umano racchiuso sotto lo stesso cielo".

Il progetto di illuminazione natalizia punta a coinvolgere, nelle intenzioni della giunta, il Centro Commerciale Naturale di Pomarance nella fase di realizzazione prevedendo, in caso di presentazione di un progetto integrativo di quanto ideato dal Comune da parte del Ccn, la possibilità di accedere a contributi eccezionali di risorse e benefici economici.