CronacaLupi nei boschi di Cerretti. Per evitare l’aggressione ragazzo sale su un albero

Lupi nei boschi di Cerretti. Per evitare l’aggressione ragazzo sale su un albero

Era in bosco con la moto da cross insieme a tre amici quando una coppia è andata loro incontro. Gli altri sono scappati, mentre a lui si è spento il motore

Lupi in Toscana
Lupi in Toscana

Santa Maria a Monte, 16 marzo 2023 – Quattro amici con le moto da cross. I lupi. Il terrore per uno di loro, che cerca di scappare insieme agli altri ma il motore si spenge e lui si ritrova a pochi metri di distanza dalla coppia di animali.

I lupi continuano ad andargli incontro. Il ragazzo non può fare altro che salire su una quercia a una decina di metri da terra. Un incubo per il ragazzino che voleva solo portare i tre amici a vedere come è fatto un capanno per la caccia ai colombi e che si è ritrovato ostaggio dei due lupi, quasi sicuramente un maschio e una femmina.

La zona è quella di Tonzana, a poche centinaia di metri dalla frazione di Cerretti, dove nei mesi scorsi un lupo uccise un cagnolino di piccola taglia e ne ferì un altro. "Prima per vedere un lupo in questa zona i ricercatori e gli esperti ci mettevano due-tre giorni di appostamenti continui – racconta un cacciatore – Ora si avvicinano alle case, attaccano i cani, non indietreggiano neppure di fronte alle persone e alle moto"

Il ragazzino è rimasto terrorizzato. Ha raccontato di essere rimasto sull’albero una decina di minuti. Di aver urlato per cercare di scacciare i due lupi, che però non ne volevano sapere di andarsene.

Erano lì, sotto la quercia, e lo guardavano. I tre amici che sono riusciti a scappare in moto sono rimasti nelle vicinanze, lo sentivano urlare, ma non potevano avvicinarsi per non rischiare di essere attaccati.

Poi i due lupi se ne sono andati e quando è stato sicuro che fossero a debita distanza, il quindicenne è sceso dalla quercia, ha messo in moto ed è scappato. Arrivato a casa ha raccontato il fatto al nonno che in quella zona andava a caccia ai colombi insieme a un cacciatore che ha il capanno a torretta.

E il nonno ha parlato con l’amico cacciatore per metterlo in guardia e per dirgli che il nipote era stato al capanno per farlo vedere agli amici ed era stato protagonista della brutta avventura e per questo, per la presenza dei lupi, non aveva richiuso la sbarra del viottolo.

Ormai i lupi si sono impossessati dei boschi intorno a Cerretti. Da qui la raccomandazione a fare attenzione per chi va a camminare in zona anche con i propri cani perché i lupi li attaccano. Come hanno attaccato e ucciso nelle scorse settimana cinque pecore nella zona di Poggetti e un agnello in via Taccione tornando addirittura a dissotterrare i resti che il proprietario aveva interrato.