Firenze, 12 maggio 2025 – Le chiavi della città di Firenze a Vasco Rossi. Lo annuncia la sindaca Sara Funaro. Accadrà il 9 giugno, in una giornata che per i fan toscani dell’artista diventerà memorabile. Sarà infatti possibile partecipare alla cerimonia di Palazzo Vecchio, nei modi e nei tempi che poi lo stesso Comune di Firenze diffonderà.
Ma intanto la notizia già circola negli ambienti dei fanclub. Ed è stata diffusa dalla stessa sindaca Funaro. L’onoreficienza avverrà più o meno nei giorni dei due concerti che Vasco Rossi ha in programma a Firenze, alla Visarno Arena, giovedì 5 e venerdì 6 giugno. Lunedì 9 giugno dunque la grande cerimonia di Palazzo Vecchio. La sindaca usa, per l’annuncio, diversi titoli dei brani storici di Vasco Rossi nelle sue frasi.

“Il 9 giugno sarà davvero una splendida giornata – scrive – Vasco Rossi sarà a Palazzo Vecchio per ricevere le Chiavi della Città: un gesto simbolico ma profondamente sentito, per dire grazie a un artista che ha accompagnato la vita di intere generazioni. Con la sua musica ci ha fatto cantare a squarciagola, ci ha dato forza nei momenti difficili, ci ha fatto credere nell’amore, nella libertà, nella voglia di vivere senza maschere”.

Tanti i concerti di Vasco Rossi a Firenze nella sua infinita carriera: “Firenze gli vuole bene, da sempre, e questa è la nostra dichiarazione d’amore: un legame che si fa eterno – continua la sindaca –. Nel Salone dei Cinquecento, Vasco incontrerà anche i suoi fan: sarà un momento unico, in un luogo che racchiude la storia e l’anima della città. A breve condivideremo informazioni su come partecipare”.
Ma intanto la città attende anche i due mega concerti alla Visarno Arena. Con fan che arriveranno da tutta Italia, vista anche la centralità di Firenze rispetto allo Stivale. Biglietti esauriti e una grande voglia, per gli appassionati, di ritrovare il loro Blasco.