L’acqua e la sua vita Dalle sorgenti alle case "Acque (Spa) in tour" va ancora nelle scuole

Un progetto che spiega ai più giovani il percorso del cosidetto oro blu. L’obiettivo è diffondere tra gli "adulti di domani" la conoscenza. degli aspetti naturali e tecnologici del ciclo idrico: 475 interventi .

L’acqua e la sua vita  Dalle sorgenti alle case  "Acque (Spa) in tour"  va ancora nelle scuole
L’acqua e la sua vita Dalle sorgenti alle case "Acque (Spa) in tour" va ancora nelle scuole

PONTEDERA

L’acqua e la sua vita. Può essere riassunto così il significato di Acque in Tour ideato da Acque, gestore del servizio idrico nel Basso Valdarno. Come arriva l’acqua nelle nostre case? Perché è buona da bere? Dove finisce quella che utilizziamo e in che modo ritorna in ambiente? Come possiamo contribuire a preservarla? A queste e a tante altre domande risponde il progetto di Acque.

L’obiettivo è diffondere tra gli "adulti di domani" la conoscenza degli aspetti naturali e tecnologici del ciclo idrico, di accrescere in loro la consapevolezza del valore dell’acqua, di aiutarli a promuovere una cultura di rispetto e salvaguardia di un bene primario e prezioso. Un percorso coinvolgente e partecipativo fatto di laboratori e lezioni in classe, gite naturalistiche, visite guidate agli impianti e agli acquedotti del territorio: dalle fontane storiche di Pisa alle sorgenti di Asciano e Cascine di Buti, dalle centrali idriche di Bientina e La Rosa ai depuratori di Cascina e Pontedera. Ad Acque Tour, giunto alla sua ventiduesima edizione, è inoltre abbinato il premio "Buona da Bere", che prevede un riconoscimento ai migliori elaborati realizzati nel corso dell’anno scolastico.

Il progetto prevede un pacchetto di 475 interventi gratuiti, reso possibile grazie al sostegno di Acque. Le adesioni potranno essere effettuate online, dagli insegnanti di riferimento, alla pagina www.acque.netacque-tour dal 13 al 20 settembre. Nel frattempo, per presentare la nuova edizione, oggi alle 15 è in programma una diretta streaming sul canale YouTube di Acque (www.youtube.comuserAcqueSpA ). Il coordinamento del progetto è affidato all’associazione La Tartaruga. Info: 0587 477635 o 333 6685357.