LUCA BONGIANNI
Cronaca

Incubo Ponte della Botte. C’è la data della riapertura

L’1 settembre il cantiere libererà la struttura che attraversa l’Arno. Ma prima ci saranno due blocchi totali del transito. "Chiusura imprescindibile".

Il sopralluogo ieri mattina al ponte della Botte sull’Arno che collega Fornacette con Vicopisano. Il cantiere è attivo ormai da oltre un anno dopo una serie di intoppi

Il sopralluogo ieri mattina al ponte della Botte sull’Arno che collega Fornacette con Vicopisano. Il cantiere è attivo ormai da oltre un anno dopo una serie di intoppi

CALCINAIA - VICOPISANOPrimo settembre la riapertura totale della infrastruttura e la smobilitazione del cantiere: è questa la data messa nero su bianco formalmente dalla ditta esecutrice dei lavori al Ponte della Botte, interventi a cura della Provincia di Pisa, dopo il sollecito inviato nei giorni scorsi dal presidente dell’ente provinciale, Massimiliano Angori. "In queste ore abbiamo provveduto a comunicare questa notizia in primis ai Comuni del territorio interessato dall’infrastruttura, e adesso anche alle associazioni di categoria", spiega il presidente Massimiliano Angori.

Intanto, in base al cronoprogramma della ditta fornito alla struttura tecnica provinciale, è bene sottolineare che le prossime lavorazioni prevedono anche una irrinunciabile chiusura totale del traffico sul ponte: dalle 22 di domenica 3 agosto alle 18 di venerdì 8 agosto. Sarà poi necessario un altro breve periodo di chiusura totale del traffico (ancora incerto se a fine agosto o in un fine settimana di settembre relativamente a due sole giornate) che dovrà essere realizzata successivamente a quella dell’8 agosto per completare la stesa del microtappeto in corrispondenza delle piastre ortotrope. Dall’8 al 31 agosto si circolerà poi, dunque, nuovamente in senso unico, con attuale senso di marcia, da Vicopisano verso Fornacette, per poi andare ad aprire totalmente al traffico al 1° settembre 2025, come da cronoprogramma inviato dalla ditta. "Si tratta per la chiusura intanto dal 3 all’8 agosto, ci viene spiegato anche dai nostri tecnici, di una chiusura imprescindibile per la prosecuzione degli interventi, con la messa in posa dei giunti".