
La biblioteca di Castelfranco. Un gruppo di cittadini ha organizzato una petizione popolare per chiedere al Comune la riapertura totale
CASTELFRANCO"Il sindaco di Castelfranco, Fabio Mini, insieme all’assessore alla cultura Nicola Sgueo, ha dichiarato la disponibilità a verificare la possibilità dell’apertura della biblioteca comunale il sabato mattina e in un ulteriore pomeriggio". E’ quanto emerso da un incontro tra i due amministratori e il gruppo di cittadini che nei mesi scorsi ha organizzato la petizione – raccogliendo oltre mille firme – "Per una biblioteca comunale più aperta e accessibile". L’incontro si è svolto su richiesta dei promotori della petizione. Oltre al sindaco e all’assessore è intervenuta anche la responsabile amministrativa del Comune. I partecipanti, in rappresentanza di tutto il gruppo dei promotori e dei cittadini firmatari, hanno nuovamente motivato le istanze alla base della petizione, chiedendo il ripristino degli orari di apertura della biblioteca in vigore fino al mese di giugno 2024, ovvero la riapertura nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì e il sabato mattina.
"L’incontro è stato ampio e cordiale – dicono Manuela Cupidi, Marco Volpi, Paola Cupidi, Patrizia Tamburini, Ilaria Falaschi e Barbara Ricci – Il sindaco ha riproposto la posizione dell’amministrazione e motivato l’attuale apertura ridotta quale scelta determinata dall’insufficienza di risorse finanziarie e di personale. Noi abbiamo richiesto una ottimizzazione delle risorse disponibili per venire incontro alle necessità dell’utenza, valutando una riorganizzazione degli orari del personale, oltre a forme di diversa gestione, in modo che un bene pubblico essenziale come quello della cultura sia reso nuovamente accessibile a tutti i cittadini. Ci auguriamo che il lavoro dell’amministrazione comunale possa concretizzare l’obiettivo di riaprire al pubblico la biblioteca negli orari di maggiore afflusso di giovani, ragazzi e famiglie. Attendiamo la convocazione di un ulteriore incontro per settembre come anticipatoci da sindaco e assessore".