LAURA SACCHETTI
Cronaca

Biblioteca alla Bertagnini. Domani il... taglio del nastro. Tre sale lettura e tre uffici

Via allo spostamento provvisorio alla scuola media in attesa della fine dei lavori

La biblioteca comunale apre da domani, lunedì, alla scuola Bertagnini. Mentre proseguono i lavori nella sede storica di piazza Mercurio, la cultura non si ferma, come sottolinea l’amministazione. Una sede temporanea – di quasi un anno nelle previsioni – ricavata al piano terra della scuola media di via Venturini a Massa. Saranno disponibili tre ampie sale lettura, per un totale di 72 posti studio, postazioni per la consultazione dei quotidiani e tre uffici per il personale, per garantire continuità nei servizi. L’orario, estivo, va da lunedì al sabato, dalle 8 alle 13, il martedì e il giovedì orario continuato fino alle 17.30. Riparte anche il servizio emeroteca per la consultazione dei giornali. A breve torneranno attivi anche prestito e prestito interbibliotecario, non appena completati gli adeguamenti tecnici di rete.

In questa fase i telefoni non sono ancora funzionanti: per ogni comunicazione si può scrivere all’indirizzo mail della biblioteca. Ricordiamo che l’archivio della biblioteca è stato spostato all’ex mercato coperto.

"Una risposta concreta per garantire che la città non resti mai senza accesso alla cultura e allo studio – afferma l’amministrazione comunale – in attesa che la nostra biblioteca diventi più bella e funzionale di prima, quando i lavori a Palazzo Colombini termineranno entro giugno 2026". La biblioteca Giampaoli ogni anno registra all’incirca 30mila prestiti, cento visite organizzate e laboratori per le scuole e tra i 100-150 accessi giornalieri.