Fipili, incidente e maxi incendio, la dinamica: "Poteva essere una strage"

Il rogo di venerdì 6 novembre: vigili del fuoco e polizia stradale sono intervenuti in pochi minuti

Il camion distrutto (Fotocronache Germogli)

Il camion distrutto (Fotocronache Germogli)

San Miniato (Pisa), 6 novembre 2020 - Una bomba, una palla di fuoco in mezzo alla Fipili in un'ora, le 6.40, che era già di punta. E' un miracolo che nessuno abbia riportato conseguenze fisiche nel tremendo incidente che è accaduto in Fipili tra San Miniato e Empoli. La polizia stradale di Firenze, con il dirigente Antonio Adornato, ricostruisce quei minuti d'inferno.

La scena dell'incidente
La scena dell'incidente

Secondo quanto è stato ricostruito, l'autista del camion avrebbe in qualche modo perso il controllo del mezzo, che ha perso la cisterna. Il camion viaggiava in direzione Firenze e la cisterna è finita contro il new jersey, invadendo anche l'altra corsia, quella in direzione mare. Non passavano veicoli in quel momento e non ci sono stati appunto feriti.

Sei le pattuglie della polstrada di Pisa e Firenze intervenute sul luogo dell'incidente. Quattro le squadre dei vigili del fuoco. Si è alzato in volo anche l'elicottero della stradale. Sono state istituite le uscite obbligatorie a Empoli, San Miniato e Santa Croce. Ci vorrà tempo per la rimozione.