
CALCINAIA Dopo una serie di accertamenti e verifiche, l’ufficio Tributi del Comune di Calcinaia ha scovato 527 contribuenti che non hanno...
CALCINAIADopo una serie di accertamenti e verifiche, l’ufficio Tributi del Comune di Calcinaia ha scovato 527 contribuenti che non hanno adempiuto al corretto pagamento dell’Imu relativa all’anno 2022. Nelle casse del Comune di Calcinaia non sono entrati 529.807 euro. Una cifra considerevole che ora l’amministrazione del sindaco Cristiano Alderigi vuol riscuotere tramite l’emissione di "avvisi accertamento esecutivi dell’Imposta municipale propria, Imu, istituita con legge numero 147/2013 ed integrata con legge numero 160/2019, Nuova Imu".
Sono stati emessi e sono in fase di notifica 527 titoli esecutivi per un importo complessivo di 529.807 euro. In base alle regole e alle disposizioni relative al bilancio il Comune deve procede "ad accertare in entrata la somma".
Nelle cassette postali dei contribuenti del comune di Calcinaia che non hanno provveduto a pagare l’Imu per il 2022 sono arrivati o stanno per arrivare gli avvisi di pagamento di quanto dovuto al Comune.
L’evasione è una delle piaghe del nostro Paese più gravi e difficili da curare. Un vizio tutto nostrano che purtroppo ha poco a che vedere con la dimenticanza, ma soprattutto è figlio dell’inciviltà, molto meno della mancanza di risorse. Eppure basterebbe poco per pagare tutti meno tasse e imposte. Pagare tutti. In questo modo le casse dello Stato e dei Comuni sarebbero più piene e tutti ne potremmo beneficiare in servizi.
g.n.